Lunedì 4 giugno 2018 alle ore 12,00 presso gli Uffici del Parco e sede del GAL Alto Salento in via Cattedrale 11 ad Ostuni, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto di cooperazione territoriale europea iDEAL (Decision support for Adaptation pLan), finanziato nell’ambito del Programma Interreg V/A Italia-Croazia 2014/2020.

La conferenza stampa avrà luogo in occasione del meeting in programma ad Ostuni il 4 e 5 giugno 2018 a cui parteciperanno i partner di progetto IRENA (Agenzia Regionale dell’Energia dell’Istria) che riveste il ruolo di partner capofila, Università di Venezia – IUAV, DURA (Agenzia di Sviluppo della città di Dubrovnik) Comune di Misano Adriatico e Comune di Pesaro, oltre ovviamente al Parco Naturale Regionale Dune Costiere.

Finalità del progetto iDEAL sono quelle di individuare i rischi dei cambiamenti climatici sulle risorse naturali, sostenere le amministrazioni pubbliche locali ad assumere decisioni adeguate relative alle misure di adattamento climatico e sviluppare piani coerenti e appropriati nei territori croati e italiani coinvolti.

Il risultato principale di iDEAL consisterà nella messa a disposizione dei dati e delle conoscenze utili per valutare diverse alternative e opzioni per la pianificazione dei cambiamenti climatici e aumentare il numero di abitanti e di specie che beneficiano della pianificazione per l’adattamento climatico.

Parteciperanno alla conferenza stampa il Presidente del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere on. Enzo Lavarra, il direttore del Parco Gianfranco Ciola ed il coordinatore del progetto Nikola Petrić dell’Agenzia IRENA.

Nel corso della conferenza stampa, tra l’altro, sarà presentato l’evento “Lotta alla plastica”, organizzato in collaborazione con il Centro Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura ”Basile Caramia” e la Fondazione ITS, che si terrà presso il Parco il prossimo martedì 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2018.

Per ulteriori informazioni sarà possibile contattare il numero di telefono 3481638228 o inviare una mail a info@parcodunecostiere.org.

POTRESTI ESSERTI PERSO: