I giardini della grata
I giardini della grata
PUBBLICITÀ

Si parlerà di come si coltiviamo ora gli orti col metodo biologico e biodinamico, e dove possibile si assaggerà qualche ortaggio.

Bio Solequo Coop e Slow Food Piana degli Ulivi organizzano per domenica 20 maggio 2018 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 un open day alla scoperta delle antiche varietà di legumi, di cereali e orticole di stagione. Con tale iniziativa aderiamo alla Giornata Mondiale della Biodiversità (che si celebra ogni anno il 22 maggio), e alla seconda Settimana della Biodiversità Pugliese.

Ci sarà infatti una visita guidata gratuita ai Giardini della Grata alle ore 10:30 attraverso cui spiegheremo le caratteristiche agronomiche e nutrizionali dei grani e legumi antichi. In particolare parleremo la loro rusticità, capacità di competere con le erbe infestanti, e soprattutto la loro alta compatibilità con il corpo umano. Alle spiegazioni che fornirà il nostro Antonio Capriglia, si aggiungeranno gli interventi di Cinzia Scaffidi, vice-presidente di Slow Food Italia, giornalista freelance e docente, ed il Prof. Pietro Santamaria, responsabile del progetto regionale Biodiverso.

Vi parleremo di come coltiviamo ora quegli orti col metodo biologico e biodinamico, e dove possibile assaggeremo qualche ortaggio durante la passeggiata. Sarà possibile degustare i nostri ortaggi e prodotti da forno, ed allestiremo il nostro banco ortofrutta per coloro che volessero acquistarli. Ci faranno compagnia gli amici di Labo Naturae, Gran Teatro del Click nature&food StampalaNatura e Apicoltura Alveare Bianco Ostuni, Urupia con le loro attività e prodotti. Iniziativa patrocinata dal Comune di Ostuni.

PUBBLICITÀ

Scelti per te