Domenica 11 marzo 2018, torna la giornata nazionale dell’Unitalsi, appuntamento in Piazza Italia

Domenica 11 marzo anche ad Ostuni si terrà, la XVII Giornata nazionale UNITALSI. In tutta Italia, come tradizione, il simbolo della Giornata nazionale Unitalsi

28277327 1740257322693680 4005475549732347680 n
28277327 1740257322693680 4005475549732347680 n

Domenica 11 marzo anche ad Ostuni si terrà, la XVII Giornata nazionale UNITALSI. In tutta Italia, come tradizione, il simbolo della Giornata nazionale Unitalsi, sarà la piantina di ulivo, mentre in Puglia il presidente regionale, Palma Guida, il consiglio e l’assemblea dei presidenti di sottosezione, hanno fatto una scelta coraggiosa che coniuga l’emergenza “Xylella fastidiosa” e la voglia della famiglia unitalsiana di condividere, almeno a livello regionale, lo stesso simbolo di pace.

In Puglia, per quest’anno, il segno della Giornata sarà, quindi, una “palma”, che verrà proposta come impegno per la pace e la fratellanza in circa 100 piazze pugliesi.  Ad Ostuni il gruppo Unitalsi sarà in Piazza Italia a partire dalle 10 con un gazebo allestito dai volontari dell’associazione. Come è accaduto l’anno scorso, la giornata nazionale sarà svolta in collaborazione con il Gruppo Folk Città Di Ostuni che alle 11,30 coinvolgerà tutti nei balli della tradizione ostunese e salentina. Musica e solidarietà. Un’accoppiata che il gruppo guidato dal presidente Antonio Greco conosce molto bene.

Il ricavato delle offerte sarà utilizzato dall’UNITALSI per sostenere i numerosi progetti di solidarietà in cui l’associazione è impegnata quotidianamente sull’intero territorio nazionale, al servizio delle fasce più disagiate, grazie al costante e generoso impegno dei propri soci.
Al fianco dei tanti volontari che scenderanno nelle piazze un amico oltre che testimonial da 16 anni dell’associazione, Fabrizio Frizzi.

La 17ma Giornata Nazionale si arricchisce per il terzo anno consecutivo della collaborazione della Lega Calcio di Serie A TIM, che ha aderito alla campagna promossa dall’associazione. Infatti, durante il 28° turno di campionato di Serie A, in programma venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 marzo, prima del calcio di inizio, al centro del campo verrà posizionato lo striscione UNITALSI. Inoltre, la Lega Calcio di Serie A TIM si è resa disponibile a dare lettura di un messaggio istituzionale sull’Associazione da parte degli speaker prima dell’inizio delle gare.

“La Giornata Nazionale rappresenta un appuntamento fondamentale per quanti scelgono di vivere e appartenere all’Associazione – ha dichiarato Antonio Diella, Presidente Nazionale UNITALSI – ma lo è ancora di più per quelle persone che ancora non ci conoscono, è il momento per dire “eccoci”, e lo faremo nella maniera più semplice, con il carisma e lo spirito unitalsiano, con migliaia di volontari, che sin dal mattino scenderanno in piazza con il loro sorriso, chiedendo un aiuto per continuare ad essere al fianco di chi è in difficoltà.
Per conoscere le piazze italiane dove trovare le piantine d’ulivo dell’UNITALSI è possibile consultare il sito internet www.unitalsi.it oppure contattare il numero verde 800.062.026.

Guarda Anche
Scelti Per Te