Hortus Ostuni2
Hortus Ostuni2

Apertura ufficiale questa mattina del mercatino dell’Orto e del Giardino nella Villa Comunale di Ostuni a cura dell’associazione Hortus Puglia.

All’inaugurazione hanno partecipato il presidente di Hortus Puglia, Pierangelo Argentieri, il sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola, l’assessore al Turismo e Marketing territoriale Vittorio Carparelli, l’assessore alle Attività Produttive Maria Zurlo e la vicepresidente di Hortus Puglia Alma Sammarco.

I Particolari nel Video Servizio

Domani Domenica 29 ci saranno dei un laboratori di costruzione aquiloni e musica dal vivo in collaborazione con l’associazione “Migrantes Brindisi” e il Cara, il Centro di accoglienza richiedenti asilo dello stesso capoluogo. Saranno presentati i libri “La Timidezza delle chiome” di Pietro Maroè, studente ed  arbonauta che si occupa di studiare e misurare gli alberi monumentali e “Varietà frutticole tradizionali del Salento” di Francesco Minonne, biologo e ricercatore salentino.

L’edizione autunnale di Hortus Ostuni avrà anche una madrina speciale che seguirà l’evento da grande esperta del settore. Si tratta della blogger e scrittrice genovese Simonetta Chiaruggi. Il suo blog  Aboutgarden è diventato un punto di riferimento in Italia dei tanti amanti del genere green.

Ecco il programma dettagliato di domani 29 ottobre 2017, ultimo appuntamento con Hortus Ostuni.

Ore 10:00
Conversazione: “Colori, sapori e profumi dell’orto invernale”
Intervengono: il Dott. Agr. Angelo Giordano e l’Avv. Valerio Tanzarella
(società benefit Ex Terra s.r.l.)
Ore 11:00
Presentazione libro: “Buon gardening! Coltivare piante e fiori in terrazzo
e in giardino, utilizzarli in casa e in cucina” (Mondadori)
Interviene:L’autrice Simonetta Chiarugi
Ore 12:00
Incontro: “Rose Antiche. Dal restauro filologico al disegno di un nuovo
giardino”
Interviene:Stefania Perito, esperta rodologa
Ore 13:00
Incontro: “Luna, Laboratorio rurale: pratiche di innovazione sociale”
Interviene:Fabiana Fassi
Ore 15:00
Incontro: “Tetti verdi”
Interviene:Angelo Lamanna, del Vivaio Santo Stefano (Monopoli)
Ore 15:30
Presentazione: Associazione “Ville e Giardini di Puglia”
Interviene: Elvira Addonizio, paesaggista
Ore 16:00
Presentazione Libro: “Storie di agrumi e paesaggi, i pomi citrini dello Sperone d’Italia” (Edizioni del Rosone) Interviene: L’autore Nello Biscotti, Botanico
Presentazione libro: “Varietà frutticole tradizionali del Salento” – Edito dal Parco Otranto-Santa Mari di Leuca e Bosco di Tricase. Interviene: L’autore Francesco Minonne, Biologo e ricercatore
Ore 17:00
Conversazione: “Vivai e giardini nelle aree protette” Intervengono: Il Dott. Biol. Francesco Minonne per il Parco naturale regionale Costa Otranto-Leuca e Bosco di Tricase; Il Dott. Biol. Leonardo Beccarisi per la Riserva naturale statale Torre Guaceto; Il Dott. Agr.
Gianfranco Ciola Direttore Parco Regionale Dune Costiere; Il Dott. Forestale Alessandro Mariggiò Direttore per Le Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale. Modera: Il Dott. Gianfranco Ciola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...