benedizioneanimali
benedizioneanimali

Sarà il Vicario foraneo di Ostuni, don Giovanni Apollinare, ad amministrare il rito mercoledì prossimo, 4 ottobre, alle 16.30.

Grandi, piccoli, da salotto o da…strada: ci vogliono bene e noi vogliamo bene a loro; spesso gli animali sono capaci di insegnare a noi, uomini pretenziosi, comportamenti amorevoli e disinteressati: è per questo che, nella giornata di San Francesco, il Santo Patrono d’Italia che dialogava con gli uccelli e ammansì un feroce lupo, verrà impartita una solenne benedizione a chi vorrà portare i propri animali al Centro veterinario e di addestramento “Trigono Fedele” in Viale Aldo Moro 19/D ad Ostuni. Sarà il Vicario foraneo di Ostuni, don Giovanni Apollinare, ad amministrare il rito mercoledì prossimo, 4 ottobre, alle 16.30.

Lungo la storia gli animali sono stati preziosi alleati dell’uomo, oggi in particolare si evidenzia il vero e concreto aiuto che alcune specie possono dare in situazioni particolari. Si parla così di “Pet Therapy”, di interventi assistiti con animali, riconosciuti anche dal nostro ministero della Salute, a favore dei bambini, degli ammalati, degli anziani, dei diversamente abili.

Un gesto di amorevole affetto quindi per tutte le creature, sarà la benedizione di cani, gatti, uccelli, conigli, cavalli e asini: questi ultimi, ingiustamente maltrattati, sono protagonisti delle vicende evangeliche, dal Presepe all’ingresso del Signore a Gerusalemme nel giorno delle Palme.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...