Vigili Urbani
Vigili Urbani

Assunzione dei vigili provvisori: la mancata approvazione del bilancio, venerdì scorso, rinvia le procedure per la loro nomina in vista dell’imminente stagione estiva.

Per il terzo anno consecutivo i rinforzi previsti per l’organico della polizia municipale della Città bianca non partiranno il 1° giugno. Se per il 2015 e per il 2016 le problematiche erano inerenti le prove d’esame e l’approvazione della graduatoria per gli idonei, quest’anno è stata la “politica” a rallentare l’assunzione, che sarebbe dovuta avvenire da oggi almeno per parte dei 20 vigili idonei.

Assunzione collegata e, così, rinviata all’approvazione dell’esercizio di gestione del 2016, in cui rientrano anche le disposizioni in merito al nuovo personale dipendente per l’amministrazione comunale. A differenza di quanto avvenuto nei due anni precedenti, però, non si dovrà aspettare la seconda metà di giugno per poter irrobustire l’organico a disposizione del comandante Maurizio Nacci. Approvato il bilancio , già da lunedì 12 giugno potrebbe essere sbloccata la situazione. Anche su questo fronte le “responsabilità” tornano in mano alla politica, ed in particolare alla maggioranza, impegnata in queste ore a risolvere la crisi generata dalle dimissioni del sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola.

Il consiglio, però, in quanto organo autonomo può essere convocato e deliberare anche nonostante la presenza di questa situazione di stallo politico, dopo il passo indietro del primo cittadino. Questa mattina ci sarà la riunione dei capigruppo che determinerà la data della nuova seduta consiliare: la diffida del prefetto di Brindisi scade sabato 10 giugno. La data che sarà scelta per approvare il bilancio sarà il  6 giugno 2017.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

TI RACCOMANDIAMO