Progetto Vasca Pilone 2017 2
Progetto Vasca Pilone 2017 2

Si è svolta oggi la prima audizione nella commissione Ambiente del Senato in riferimento all’affare assegnato per la realizzazione dell’impianto di sollevamento al Pilone.

Presenti il sindaco Gianfranco Coppola, l’assessore all’ambiente Gaetano Nacci ed il vicepresidente della commissione Vittorio Zizza. “Terminata audizione in commissione ambiente del Senato la posizione del sottoscritto rimane immutata e nello specifico si ribadisce che è stato dato un gradimento in sede di tavolo tecnico a queste migliorie progettuali per il cui parere favorevole si attende un progetto completo delle summenzionate migliorie corredato delle relative autorizzazioni/pareri. Fermo restando che l’opera nella sua interezza, l’ho sempre affermato – dichiara Gianfranco Coppola –  è fondamentale per il rispetto ambientale del territorio e deve vedere il suo completamento dopo più di 30 di attesa”.

Sul tema è intervenuto anche l’assessore Nacci. “Come amministrazione abbiamo confermato l’indifferibilità dell’infrastruttura che il territorio attende da anni. In secondo luogo abbiamo confermato che da parte dell’amministrazione vi è gradimento in riferimento alla proposta rappresentata da Aqp durante l’incontro tecnico del 23 febbraio scorso. In quella sede la proposta limita, con la non realizzazione della villetta, l’impatto visivo, e attraverso la nuova tecnologia messa a disposizione per la realizzazione della vasca vera e propria, cioè con il sistema pneumatico, abbatte le eventuali emissioni odorigene. Per cui il comune di Ostuni conferma la propria posizione, cioè quella di aver ottenuto queste due varianti sostanziali che pur non modificando la posizione – sottolinea Nacci – mitigano ulteriormente l’impatto dell’opera con il territorio”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...