Piero Lacorte6
Piero Lacorte6

Si è spento questa mattina (23 gennaio 2017) ad Abano Terme (Padova) dove era ricoverato, all’età di 90anni, Pierino Lacorte, fu sindaco di Ostuni nel 1983 per pochi mesi.

Il dottor Lacorte è sempre stato impegnato in campo professionale-sanitario, sociale, amministrativo, ecclesiale, è sempre stato definito “uomo dalle dimissioni facili”: quando si accorgeva che non c’erano più le condizioni per lavorare con serenità, si faceva da parte e trovava altri ambiti per continuare il suo servizio in modo discreto.

E’ stato anche definito un “lazzatiano di Puglia”, in omaggio al professore milanese Giuseppe Lazzati, rettore dell’Università Cattolica, personaggio di spicco del laicato cattolico italiano, per la sua testimonianza in campo sociale ed ecclesiale ai più alti livelli e incarichi di responsabilità. Lacorte fu tra coloro che portarono e sponsorizzarono il villaggio SOS nella Città Bianca.

Ho ricevuto in mattinata, la triste notizia della prematura scomparsa del nostro illustre concittadino dott. Pierino Lacorte ricoverato presso l’Ospedale di Abano Terme – sottolineato il primo cittadino di Ostuni Gianfranco Coppolaattendiamo il rientro della salma del dottor Lacorte nella nostra città, per onorare colui che ha sacrificato una vita per il bene della nostra comunità. L’intera cittadinanza, oggi piange una persona perbene che tanto ha fatto per il nostro territorio, non solo in politica ma anche nella società civile”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...