“La violenza endofamiliare con particolare riferimento al minore. Violenza assistita” è il tema del seminario che si terrà martedì 13 dicembre alle 16.30 presso l’auditorium della Biblioteca comunale di Ostuni.

di Angela Anglani

A promuovere l’appuntamento sono le associazioni AVULSS – OARI e Croce Rossa Italiana Comitato di Ostuni. Relatori saranno la Dott.ssa Maria Cristina Rizzo, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni Lecce e l’avv. Luca Monticchio del Foro di Lecce, esperto in Diritto Minorile.

Interverranno il Sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola, il Dott. Cosimo Derinaldis, Vice Presidente nazionale OARI, la Dott.ssa Angela Lenti, Delegata regionale area 5 giovani della C.R.I. e la dott.ssa Enza Tamburrini, responsabile regionale Area 2, inclusione sociale C.R.I. Il seminario si propone di far conoscere in primo luogo le modalità in cui si esplica la violenza endofamiliare e i tipi di intervento che la vittima o chi le è vicino possono intraprendere per farla cessare, ed anche di individuare quali sono gli aspetti sintomatici che possono permettere di individuare la presenza di situazioni di criticità che richiedono un immediato intervento.

Ciò al fine di consentire ad un collega, un familiare della vittima o ad un avvocato, al quale questi ultimi o la stessa vittima si rivolge, di essere in grado di programmare soluzioni tempestive, tenendo presente che in questi casi il tempo si pone sempre come strumento di reiterazione della violenza. La cronaca giornalistica trasmette, tramite la cognizione di casi particolarmente dolorosi, la consapevolezza del problema. Ora però la società deve imparare ad agire per risolverlo ponendo in essere un attività di sensibilizzazione rivolta alla collettività.

Nel corso della serata i volontari AVULSS e C.R.I, impegnati nella solidarietà e nel dare una concreta risposta ai reali bisogni dei cittadini, mediante servizi continuativi e organizzati, reciteranno delle brevi letture sulle note del gruppo musicale “Taranta Gipsy”. Moderatori del seminario saranno Cesare Proto, Presidente AVULSS di Ostuni e Rosalba Legrottaglie, responsabile culturale AVULSS Ostuni.

POTRESTI ESSERTI PERSO: