IMG 8973
IMG 8973

Prima edizione autunnale ad Ostuni – sabato 15 e domenica 16 ottobre – per “Hortus”, mostra mercato dell’orto e del giardino.

L’iniziativa, a cura dell’Associazione di promozione sociale “Hortus Puglia” e con il patrocinio del Comune di Ostuni, si svolgerà presso la Villa Comunale “Sandro Pertini”. Una location ideale già caratterizzata dalla presenza di diverse specie vegetali – alcune delle quali molto rare – e ubicata due passi dal centro storico della bellissima Città Bianca.
La mostra-mercato come spiega il presidente di “Hortus Puglia”, Pierangelo Argentieri: «sarà una due giorni all’insegna del vivaismo di qualità con espositori provenienti dalle Province pugliesi ma anche da altre Regioni italiane. Una manifestazione a impatto zero, un evento assolutamente bio per amanti del giardinaggio e della natura dove si svolgeranno anche laboratori e momenti di confronto sui diversi temi legati al settore».

Il Video Servizio di Francesco Roma

Ricco il programma di questa prima edizione autunnale con convegni, workshop per adulti e bambini, presentazione di libri sulla biodiversità ma anche momenti musicali. Prevista la partecipazione di Parchi Pugliesi (Torre Guaceto, Dune Costiere, Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, Alta Murgia Pugliese, Riserva naturale Regionale Orientata del Litorale Tarantino Orientale); Associazioni (Ville Giardini di Puglia, Passo di Terra, Eco-Logica, Biodiverso) e del Corpo Forestale dello Stato di Brindisi.
Il 2016 è l’anno che ha visto la nascita di “Hortus Puglia”, un vero e proprio progetto social green che vede coinvolte diverse persone impegnate nel volontariato con l’intento di salvaguardare il verde, l’antico patrimonio varietale fruttifero e orticolo pugliese e che ha fra i propri obiettivi quello di promuovere, consolidare e difendere un sistema di sviluppo sostenibile dal punto di vista sociale, ambientale, culturale ed economico.
Partner della mostra mercato “Gardenia”, la più importante rivista mensile italiana di giardinaggio e di cultura del verde. L’inaugurazione dell’evento sabato alle ore 10,00 con la presenza di Pierangelo Argentieri e del Sindaco Dott. Gianfranco Coppola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...