Università della Terza Età, incontro sul tema: ‘I tracciati delle vie Francigene tra Ostuni e Carovigno’

Via Francigena
Via Francigena

I tracciati delle vie Francigene tra Ostuni e Carovigno” è il tema della relazione che l’Architetto Ilaria PECORARO terrà Venerdì 20 , con inizio alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale di Ostuni.

L’incontro promosso dalla Università delle Tre Età, nell’ambito del Progetto “Attenzione al Territorio e alla sua Storia”,   vuole offrire un interessante contributo di conoscenza per la tutela e la valorizzazione di uno dei tanti aspetti storico-culturali che caratterizzano il nostro territorio.

Un tema quanto mai attuale visto tra l’altro l’impegno della Regione Puglia, di concerto con i Comuni interessati, di definire – all’interno  del Programma ‘ Itinerari Culturali Europei ‘ – il tracciato del percorso pugliese delle vie francigene e riportare in vita una testimonianza importante della nostra storia allorquando tanti pellegrini, ma anche re e soldati insieme ai mercanti, arrivavano a Brindisi per imbarcarsi per la Terra Santa.

La validazione regionale del tracciato ufficiale infatti potrà consentire non solo l’esplicito riconoscimento di alcune significative emergenze storiche ed ambientali ma anche le necessarie forme di tutela e fruizione, mediante interventi di messa in sicurezza dei percorsi, al servizio della promozione turistica ad essi correlata.

Anche per questo” – sottolinea il Prof. Lorenzo Cirasino, Presidente dell’UNITRE – “risulta particolarmente felice la scelta di affidare la relazione all’Architetto Ilaria Pecoraro, che grazie ai suoi studi storico-artistici e ambientali e alla sua specializzazione in Restauro dei beni architettonici e del paesaggio, della ‘Sapienza’ di Roma, potrà offrire interessanti spunti di riflessione e stimoli appropriati per una partecipazione attiva alla vita e alle attività della propria comunità“.

 

Guarda Anche
Scelti Per Te