Ostuni alto
Ostuni alto

Anna Nacci, in arte Tarantula Rubra, ha ricevuto un personale invito dall’ambasciatrice in Ghana Dott.ssa Laura Carpini, a partecipare alla Settimana della Cultura Italiana.

L’ambasciatrice le ha chiesto di portare in Ghana le sue esperienze circa gli studi svolti sul tarantismo e il suo progetto “We are the Children”.

In data 16 ottobre 2014 Anna Nacci terrà un workshop presso la School of Performing Arts dell’Università di Accra inerente le assonanze tra tarantismo, pizzica e le culture Akan ed Ewe;

il 17 ottobre si terrà un concerto con l’OrchExtra Large della World Music Academy di S. Vito dei Normanni (ExFadda) presso l’Alliance Francaise;

il 18 ottobre si recheranno presso l’orfanotrofio indicatole dal Ministro delle questioni di genere, tutela dei minori e protezione sociale, Mrs. Nana Oye Lithur.

Trattasi dell’orfanotrofio KINDER PARADISE di Accra ove Anna Nacci e i suoi musicisti terranno un laboratorio musicale e porteranno donazioni raccolte presso le scuole di Ostuni.

Il programma presso le scuole di Ostuni è il seguente:

in data 7 ottobre Anna Nacci si recherà presso la scuola media Orlandini Barnaba, l’8 presso l’elementare Vitale/Pessina e l’11 presso la media S. Giovanni Bosco, per raccogliere donazioni e messaggi di solidarietà e fratellanza con i bambini ghanesi, oltre che per siglare una sorta di gemellaggio così come auspicato dai Dirigenti Scolastici.

Nel frattempo si terrà un laboratorio con i bambini di Ostuni, pari a quello che si offrirà ai bambini dell’orfanotrofio. Il laboratorio consisterà in una lezione gioco tenuta per gli studenti al fine di insegnare loro come riconoscere sonorità e strumenti giocando e interagendo collettivamente, oltre ogni barriera, grazie al linguaggio universale della musica.

Questa esperienza sarà filmata e proiettata in Ghana. Una volta ad Accra saranno filmati i momenti che si vivranno con i bambini del posto.

Seguirà la produzione di un DVD.

Il Sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola ha sposato il progetto “We are the Children” e ha dato il suo patrocinio.

Anna Nacci, da poco rientrata in Ostuni, svolge la professione di Counselor per la risoluzione di disagi e conflitti relazionali. Inoltre ricopre il ruolo di Project Manager e Co-Direttrice della World Music Academy e dell’OrchExtra Large, realtà nate all’interno dell’ExFadda di S. Vito dei Normanni. Oltre a ciò, coltiva ancora l’attività di musicista in qualità di compositrice, e conduce da 14 anni un programma radiofonico presso Radio Onda Rossa di Roma, abbinando questa ultima attività a quella di Sociologa e ricercatrice, oltre che di studiosa di Antropologia.

Scelti per te