Si svolgerà  domenica 10 agosto 2014, presso la sede del GAL (Palazzo della Corte, su Via Cattedrale) l’assemblea annuale dell’Associazione “Amici di Ostuni”, sodalizio fondato nel 1987 che unisce ostunesi e forestieri che hanno a cuore le sorti e lo sviluppo della Città.

Nel corso dell’Assemblea verrà rinnovato anche il consiglio direttivo che dal 2008 è presieduto dal prof. Gaetano Crepaldi, illustre clinico che presiede anche la Fondazione per la Dieta Mediterranea da alcuni anni sorta in città. Il consiglio direttivo procederà poi, come da statuto, all’elezione del Presidente. Ci sarà anche un ricordo del sen.prof. Siro Lombardini, ex Ministro delle Partecipazioni statali e primo presidente dell’Associazione, scomparso lo scorso anno. Dopo Lombardini e prima di Crepaldi hanno presieduto l’Associazione anche i professori Gilberto Muraro e Alessandro Distante.
Fin dalla sua fondazione l’Associazione ha svolto un ruolo propositivo e di confronto, mai sostitutivo nei confronti delle Amministrazioni comunali che si sono succedute: all’incontro annuale sono stati invitati anche il Sindaco Gianfranco Coppola e altri amministratori comunali, fra i quali l’Assessore alla Cultura Pierangelo Buongiorno.
Particolarmente incisivo è stato il ruolo dell’Associazione per la promozione e la diffusione della cultura scientifica ed ambientale nelle scuole (quest’anno anche con il concorso “Scienziati e studenti”) e per la realizzazione in Ostuni di iniziative multidisciplinari anche di livello istituzionale.

POTRESTI ESSERTI PERSO: