Oggi alle 12.00 la presentazione della giunta comunale del sindaco Angelo Pomes

La nuova squadra di governo della Città di Ostuni è pronta per essere presentata e c’è ancora un nodo da sciogliere

Angelo Pomes

Gli ultimi dettagli prima della presentazione. La nuova squadra di governo della Città di Ostuni è pronta per essere presentata e c’è ancora un nodo da sciogliere: quello che riguarda la quota rosa.

Al momento non si registra nessuna novità in merito, ma tutto potrebbe essere confermato con una sola forza politica, “Civicamente”, che potrebbe sacrificare Giuseppe Tagliente, facendo approdare in giunta la consigliera eletta Emilia Francioso (ipotesi al momento esclusa) che lascerebbe il posto il consiglio allo stesso Tagliente, anche se non è escluso che – proprio in queste ore – il sindaco abbia chiesto al movimento civico un nome terzo. Nelle ultime ore, da Civicamente hanno fatto però sapere che non ci saranno baratti con la presidenza del consiglio.

In gioco potrebbe rientrare anche Rosa Parisi che entrerebbe in giunta per la lista “Insieme per Pomes”, che darebbe la possibilità di far sedere in consiglio Fabrizio Monopoli. Queste voci al momento non sono confermate dal primo cittadino di Ostuni Angelo Pomes, che dopo una fase di stallo è pronto a chiudere il cerchio e presentare la squadra questa mattina alle 12.00 a palazzo di città.

Faranno parte della giunta comunale il Vice Sindaco con delega all’ambiente Giuseppe Tanzarella, eletto nella lista del PSI, così da lasciar spazio in Consiglio ad Antonio Molentino. La delega al Bilancio in quota ai socialisti, andrà all’avvocato Antonio Zurlo. Ai Servizi sociali per la lista «Ostuni che Lavora» entra in giunta la prima dei non eletti Antonella Turco. Dalla lista del Partito Democratico ai Lavori pubblici approderà Angelo Brescia, lasciando il suo posto in Consiglio alla giovanissima Rosalinda Giannotti. Al Turismo e alla Cultura la delega sarà affidata dal sindaco nelle mani di Niki Maffei, già assessore nella giunta tecnica del sindaco Gianfranco Coppola, a subentrare in consiglio per la lista «CON Pomes», Salvatore De Pasquale. La conferma dell’assessore tecnico all’Urbanistica è ormai scontata: la delega sarà affidata alla dirigente regionale Francesca Pace.

Al comune di Ostuni dopo l’elezione del nuovo sindaco, si insedierà una nuova giunta dopo la fase di commissariamento che è durata 18 mesi. Una nuova macchina amministrativa che dovrà guidare Ostuni nella difficile ripresa alla vigilia di una nuova estate, già abbondantemente avviata dopo il lungo ponte del 2 giugno. Non c’è più tempo da perdere.

Segui qui la diretta