Università della Terza Età incontro con il prof. Marcello Montanari. Venerdì 23 gennaio ore 17.30.

‘ULISSE NELLA CULTURA OCCIDENTALE’ è il tema della lezione-conferenza che il Prof. Marcello Montanari dell’Università di Bari terrà Venerdì 23 Gennaio, a partire dalle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale di Ostuni.

Come è noto, la figura di Ulisse – indimenticabile e poliedrico eroe omerico – è stata sempre al centro dell’interesse della cultura occidentale, dai tempi di Dante fino ai tanti filosofi e scrittori che si sono occupati dello sviluppo del pensiero e del soggetto moderno.

Per questo il prof. Montanari, che ha insegnato Storia delle Dottrine Politiche all’Università di Bari, ne ha fatto oggetto di studio e di approfondimento inserendolo tra i personaggi da favola capaci di “far vedere ciò che occhio umano non ha mai visto”, passando in rassegna il ‘divenire’ delle varie figure di Ulisse nella cultura occidentale – da Horkheimer e Adorno della ‘Dialettica dell’Illuminismo’ a Italo Calvino de ‘I livelli della realtà in letteratura’ – e  tracciandone le ragioni della modernità .

L’incontro – sottolinea Lorenzo Cirasino Presidente dell’Università delle Tre Età –  s’inserisce nel progetto “Lettura critica del nostro tempo” e intende offrire un contributo di riflessione sul sistema di valori e di relazioni che può aiutare l’uomo del 2000 ad affrontare questioni a volte così inedite da mettere in discussione certezze culturali e comportamentali”.