Una serata per ricordare Palmina Martinelli

Domenica 20 agosto alle ore 19:30

Palmina Martinelli

Fasano, 11 novembre 1981: data da non dimenticare e sicuramente la famiglia Martinelli non lo ha fatto. Dopo più di quarant’anni Palmina è ancora viva nella memoria di un territorio che non può tacere. Un suicidio che non è un suicidio, una lettera che non è una lettera, una doccia che non funziona, un rifiuto forte di una ragazza di 14 anni che aveva tutti i suoi sogni da realizzare e una voglia di libertà difficile da raggiungere.

Giovanni Gentile, originario di Bari, regista dal 1996 ha scritto il testo e ha curato la regia di “Palmina. Amara terra mia” con passione e coraggio. Barbara Grilli, attrice barese anche lei, dà voce alla giovane Palmina con grande pathos. Il pubblico non può fare a meno di aprire un’importante riflessione su un sostrato culturale, storico e sociale del nostro territorio.

“Palmina” torna in Puglia dopo più di 200 repliche in tutta Italia e l’associazione culturale e olistica Andriola Cultura ospita questo spettacolo all’ interno della rassegna Estate 2023, il 20 agosto 2023 presso l’azienda agricola Olio Sante. Come dichiarano di loro stessi Gentile e Grilli: “Il nostro teatro civile osserva il reale, traduce in drammaturgia e racconta le crepe della nostra società”.