Domenica 24 ottobre a partire dalle 9:30 presso la Chiesa di San Vito Martire si svolgerà il Convegno sul tema “La gestante di Ostuni a 30 anni dalla scoperta”.

Il 24 ottobre del 1991 il Prof. Donato Coppola scoprì Ostuni 1, l’eccezionale gestante paleolitica conservata nel nostro Museo assieme al suo feto.

A distanza di trent’anni, il Museo di Ostuni celebrerà l’eccezionale scoperta e i numerosi studi che in questi anni non hanno mai cessato di fornire ulteriori informazioni sulla gestante e sul sito di Santa Maria d’Agnano.

Domenica 24 ottobre a partire dalle 9:30 presso la Chiesa di San Vito Martire si svolgerà il Convegno sul tema “La gestante di Ostuni a 30 anni dalla scoperta”.

Dopo i saluti del Sindaco di Ostuni, Guglielmo Cavallo e del Presidente dell’Istituzione Museo, Michele Conte si susseguiranno numerosi interventi a partire dal direttore scientifico, Donato Coppola che relazionerà su “La Grotta santuario di Santa Maria di Agnano a Ostuni: le ricerche archeologiche a trent’anni dalla scoperta della sepoltura del paleolitico superiore Ostuni 1”.

Girolamo Fiorentino – La ricostruzione del paleoambiente vegetale tra Pleniglaciale e tardiglaciale in Puglia: il contributo delle analisi antracologiche. Biagio Giaccio, Donato Coppola, Eleonora Regattieri, Mario Rolfo, Simona Rosselli, Paolo Galli, Daniela Guglietta, Ilaria Isola, Giovanni Zanchetta – Variazioni idrologiche e demografia del popolamento neolitico pugliese durante l’Olocene medio. Henry Baills – Cacciare, pescare… vivere! Cosa faceva Ostuni 1, 28.000 anni fa. Antonio Curci, Elena Maini – Indagine faunistica preliminare dei livelli mesolitico/paleolitico su-periore di Santa Maria di Agnano.

Michele Pellegrino – Aspetti archeologici e tecniche di rilievo della cul-tura visuale paleo-mesolitica di Santa Maria di Agnano. Nicola de Pinto – A guardia dell’eternità: le nuove aree rituali del Santuario messapico (anni 2017-18-19). Simona Marchesini – Il complesso epigrafico da Santa Maria di Agnano a Ostuni nel quadro dell’epigrafia messapica. Donato Coppola ed Eligio Vacca – Grotta santuario di Santa Maria di Agnano a Ostuni: le ricerche archeologiche e l’Antropologia a trent’anni dalla scoperta della sepoltura del paleolitico superiore Ostuni 1. Per info e prenotazioni 0831336383.