Tutto pronto per le festività patronali in onore di Sant’Oronzo protettore della Città Bianca e primo Santo del Salento. La festa come di consueto andrà in scena il 25,26,27 agosto, gli appuntamenti in cartello vanno da quelli tradizionali a quelli religiosi passando per quelli d’intrattenimento. Primo appuntamento ufficiale sia per il sindaco di Ostuni Angelo Pomes che per il nuovo vescovo della diocesi di Brindisi – Ostuni Mons Giovanni Intini.
Le parole del Sindaco
“Sono particolarmente emozionato – afferma il sindaco Angelo Pomes – essere il sindaco di questa città e rappresentare i cittadini in questa occasione è motivo di orgoglio. Fin da bambini guardavamo con ammirazione i cavalieri e la loro preparazione, spero di essere all’altezza di questo compito insieme a tutta l’amministrazione”.
Il programma delle celebrazioni
Il programma nel dettaglio propone, presso il Santuario rupestre edificato nel 1639 sulle grotte del monte Morrone dove Sant’Oronzo si rifugiò per sfuggire alla persecuzione dei romani, le celebrazioni eucaristiche ogni sabato di agosto (ore 18), il 17 agosto come di consueto, partirà la novena dedicata al santo, mentre il 24 agosto si svolgerà la via crucis (partenza dalla chiesa di San Luigi alle 17.30) e la celebrazione della liturgia battesimale al santuario rupestre (ore 19.30).
Nel giorno del 25 agosto alle ore 10.00 la Banda Città di Ostuni, diretta dal Maestro Antonella Cavallo, annuncerà per le vie del centro storico l’arrivo della festa. Alle 17.30, presso l’area mercatale di Ostuni si svolgerà il raduno dei cavalli senza bardatura, la visita veterinaria e l’assegnazione dei numeri per la processione del giorno dopo. Alle 21.00 in piazza della Libertà il concerto bandistico “Città di Nardò” e l’accensione delle luminarie a cura della ditta StartLuce Luminarie.
Il 26 agosto, alle ore 8.00 si celebrerà la Santa Messa al santuario rupestre di Sant’Oronzo e alle ore 10.30, nella Basilica Concattedrale, il solenne pontificale presieduto dall’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, Mons. Giovanni Intini, la santa messa è concelebrata alla presenza di tutto il clero, delle massime autorità e di tutti i cavalieri in divisa. Nel pomeriggio, alle ore 18, il raduno dei cavalli bardati presso il parcheggio di via Ten. Specchia, da qui inizierà la sfilata lungo corso Mazzini e i primi 5 cavalli sorteggiati, saliranno in Cattedrale e attenderanno l’uscita della processione con la statua argentea del Santo. In piazza Libertà ai 5 cavalli si uniranno al resto del corteo tutti gli altri dare vita alla lunga processione lungo le principali vie della “Città Bianca”. Alle 21.00 in Piazza della Libertà si svolgerà il concerto dell’orchestra di fiati “Officina Orgianna delle Arti”, alle 24.00 lo spettacolo dei fuochi pirotecnici a cura della ditta Pirosud.
Il 27 agosto per concludere i festeggiamenti alle 20.00 la premiazione dei partecipanti alla cavalcata in Piazza Italia, alle 21.00 in piazza della Libertà lo show dell’Orchestra Mancina con Renato Ciardo, alle 21.30 nel foro boario ci sarà il Neon Festival con dj set e live session, in villa comunale sempre alle 21.30 il concerto dei Matt Bianco.