Tutto pronto per la festa di Sant’ Oronzo ad Ostuni

SantOronzo
SantOronzo
Adv
Adv
Grafiche Nacci

Tutto pronto per la festa di Sant’ Oronzo ad Ostuni, diretta della Cavalcata in onore del santo il 26 alle 18.00 su Ostuni Notizie.

Ricco quest’anno il calendario delle iniziative civili e religiose della festa patronale nella Città Bianca in onore di Sant’Oronzo, che torna dopo la pandemia da covid che ha bloccato i festeggiamenti per due stagioni.

Adv

Il 25 agosto 2022, al mattino alle ore 9.00 l’annuncio dell’avvio della festa con il concerto bandistico itinerante della banca Città di Ostuni diretta dal Maestro Antonella Cavallo. Alle ore 17.30 nell’area mercatale, si svolgerà la presentazione dei cavalieri, la visita medica dei cavalli (senza bardature) e l’estrazione dei numeri per l’incolonnamento in processione del giorno successivo, seguirà una breve passeggiata a cavallo. Alle 21.00 in Piazza della Libertà il classico concerto bandistico, affidato alla banda della Città di Conversano.

Venerdì 26 agosto alle 8.00 si svolgerà la celebrazione eucaristica presso il santuario rupestre sui colli della Città Bianca, alle 10.30 nella Concattedrale si svolgerà il solenne pontificale officiato da Mons. Domenico Caliandro arcivescovo delle diocesi di Brindisi – Ostuni. Nel pomeriggio, alle 18.30 nella concattedrale di Ostuni si svolgeranno i vespri e alle 19.00 prenderà il via la processione con il simulacro argenteo del Santo, che verrà portato in processione per la prima volta dopo il restauro, a seguire la storica Cavalcata di Sant’Oronzo, l’evento sarà trasmesso da Piazza della Libertà in diretta su Apuliawebtv.it e su OstuniNotizie.it, commento sarà affidato a Flavio Cellie e Maria Concetta Velardi. Dalle 21.00 in Piazza della Libertà il concerto bandistico a cura della banca Città di Rutigliano. Alle 23.30 lo spettacolo pirotecnico dal foro boario a valle della Città Bianca.

Sabato 27 agosto a conclusione delle festività, i cavalieri si ritroveranno dapprima in Via Tenente Specchia (alle 18.30) e successivamente a Piazza Italia dove si svolgerà la premiazione dei partecipanti. Alle 21.00 al Foro Boario a valle della Città Bianca il concerto di Paolo Belli e la sua Big Band.

 

Adv
Volantino Spazio Conad Mesagne
Adv