Museo di Ostuni
Erboristeria Mirto Ostuni

L’Istituzione Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale propone il progetto “Viaggio – Winter edition”.

“Viaggio” è un interessante programma di attività culturali curato da “Ostuni Museo Diffuso”, un collettivo d’imprese formato da note realtà operanti nel settore turistico, culturale ed ambientale, quali M’Arte, Cooperativa Gaia e Puglia Experience Lab.

Il calendario di appuntamenti, che animerà i giorni delle vacanze invernali, farà vivere agli ospiti ed ai residenti della città di Ostuni esperienze uniche ed irripetibili con percorsi che uniranno il centro storico ai Musei cittadini. Le tappe di ” Viaggio – Winter edition ” si svolgeranno il 30 dicembre 2021, il 2 gennaio e il 6 gennaio 2022.

Giovedì 30 gennaio 2021 il percorso tematico, Dal Borgo al Museo Archeologico, inizierà alle ore 16:00 da Viale Oronzo Quaranta, e dalle mura cittadine, per attraversare le vie del centro storico ed arrivare infine al Museo Civico Archeologico.

Domenica 2 gennaio 2022, per conoscere meglio la Città Bianca, il tour guidato Dal Borgo Nuovo alla città, condurrà i partecipanti alla scoperta della chiesa dell’Annunziata e del borgo settecentesco per arrivare al Museo Diocesano, cuore storico della borgo Terra. La partenza è prevista per le ore 10:00 dalla scalinata della chiesa dell’Annunziata.

Leggi anche  Un convegno scientifico a 30 anni dalla scoperta della gestante paleolitica di Ostuni

Per finire le feste all’insegna dello sport e della salute, la mattina del 6 gennaio 2022, è previsto un inedito Trekking Urbano che, partendo dal Santuario della Madonna della Nova, condurrà, tra natura e arte rupestre, alla scoperta dell’antica chiesa e dei percorsi naturalistici che si snodano tra gli antichi orti urbani. Il percorso farà tappa al museo archeologico per concludersi nuovamente al santuario di Santa Maria la Nova. La partenza è prevista per le 10:00 dal piazzale antistante la chiesa della Madonna della Nova.

Le attività previste nel programma “Viaggio” saranno gratuite ed incluse nel biglietto d’ingresso ridotto del Museo Civico.

Nel rispetto delle misure di sicurezza Anti Covid 19 è fortemente consigliata la prenotazione ai numeri: 329 1668064 – 347 0042961.

La partecipazione è riservata ai possessori di Super Green.
Si raccomanda i partecipanti di portare con sé la mascherina e di evitare la partecipazione in caso di stato febbrile o di difficoltà respiratorie.