Librinfabbrica Officine Tamborrino
Officine Tamborrino

Sabato 9 ottobre alle ore 18,30 presso Officine Tamborrino – Scaffsystem ad Ostuni, riparte Librinfabbrica con il primo romanzo di Pierluigi Battista, “La casa di Roma”, ed. da La nave di Teseo.

Nella sua prima tappa pugliese Pierluigi Battista, giornalista e scrittore, con il dono della sintesi e della chiarezza, ci consegna una storia italiana (da farci subito un film!).
“La casa di Roma” è la storia della famiglia Grimaldi, ma anche di tutte le famiglie italiane da Nord a Sud. Pierluigi Battista racconta l’avventura di una famiglia che attraversa la storia italiana, e con essa si confronta. Un romanzo emozionante sulla memoria e sull’oblio, sull’ossessione di essere come tutti e sul desiderio di essere se stessi.

Può un romanzo mandare in pezzi un’intera famiglia? Quando Marco, un giovane sceneggiatore, decide di raccontare in un libro la storia della sua famiglia, non immagina le
conseguenze che quelle pagine avranno sui suoi affetti più cari. Ordinando i ricordi della madre e dello zio, Marco insegue i fili della famiglia Grimaldi attraverso una lunga e irrisolta rivalità, quella tra il nonno Emanuele, “fascista antropologico” nato alla vigilia della marcia su Roma, e suo fratello Raimondo, “comunista granitico”, classe 1917 come la Rivoluzione bolscevica. Due fratelli divisi non solo dalle idee politiche, ma anche dalle scelte di vita: Raimondo, professore e partigiano, è amato e benvoluto dalla buona società; Emanuele porta con sé lo stigma dell’adesione alla Repubblica sociale, mentre cerca senza successo di lavorare nel mondo del cinema.

Mentre le ricerche di Marco proseguono, tra le pagine di un romanzo che, forse, non sarà mai scritto, emergono i personaggi, i caratteri, gli scontri, le miserie e le grandezze (se ce ne sono), organizzato da: le ambizioni frustrate, i tradimenti dei Grimaldi: una famiglia alle prese con i dolori, le fratture, le svolte dentro l’Italia degli ultimi decenni.

L’evento è a cura di Librinfaccia, socialbook. Dialoga con l’autore Mario Desiati, scrittore pugliese.

Requisiti di partecipazione.

A seguito dello stato di emergenza sanitaria si potrà accedere all’evento muniti di green pass oppure con certificazione con cui si attesti di essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti.

Librinfaccia. Un evidente gioco di parole che prende spunto dalla traduzione letterale del più famoso social network del mondo per ridare vita e diffusione al libro. E soprattutto il suo nome allude dichiaratamente al metterci la faccia, metterci impegno, e passione. Librinfaccia da sei anni seleziona e presenta libri che si articolano attorno alla cucina, ai giovani, alla politica, ai vizi e alle virtù del Paese.

Scaffsystem dal 1957 progetta e produce soluzioni in acciaio per la logistica  l’architettura. La sua divisione dedicata al design e al contract, Officine Tamborrino esprime una sensibilità estetica e progettuale ispirata alla semplicità e alla linearità che ha caratterizzato il design italiano. La ricerca sui materiali ruota intorno alle applicazioni dell’acciaio nell’interior design e delle sue proprietà intrinseche di solidità, stabilità e leggerezza