Negrita
Negrita

Approderà questa sera, 17 agosto 2015 alle 21.30, al Foro Boario di Ostuni, lo spettacolo dei Negrita, il “Negrita Tour 2015”. L’evento è organizzato dall’agenzia New Music di Donato e Vincenzo Gianfreda, in collaborazione con il Comune di Ostuni assessorato al Turismo e Spettacolo. A pochi passi dal centro storico della Città Bianca, uno spettacolo unico ed imperdibile.

La band italiana, riproporrà dal vivo i successi del loro nuovo album “9” e tutte le canzoni che hanno segnato il loro percorso artistico-musicale.

Negrita

Le loro origini risalgono alla seconda metà degli anni ottanta, in cui inizialmente il gruppo (ancora in fase di formazione) decide di farsi conoscere sotto lo pseudonimo Gli Inudibili. Il progetto sembra andare bene e nel 1991 decidono di mandare in giro due demo (Qui fa presto sera e Zingara della notte) a radio indipendenti e vari produttori del circolo musicale underground, ma senza alcun successo. Nel 1992 si aggiunge al gruppo il bassista Franco Li Causi e con il terzo demo-tape raccolgono l’attenzione di un giovane produttore, Fabrizio Barbacci, che decide di metterli sotto contratto Black Out/PolyGram (attualmente marchio Universal), proponendo contemporaneamente alla batteria Roberto “Zama” Zamagni (che aveva già inciso Maciste contro tutti con il Consorzio Suonatori Indipendenti). Il gruppo è in formazione definitiva e, chiusa l’esperienza de Gli Inudibili, decide di chiamarsi Negrita. Nell’estate 1993 lavorano alla registrazione del loro primo album.

Il 24 marzo esce “9”, il nuovo album di inediti dei Negrita, prodotto da Fabrizio Barbacci per Universal Music Italia. L’album debutta al primo posto della classifica FIMI.

Il disco, registrato al “Grouse Lodge” (Rosemount, Irlanda) e masterizzato da Ted Jensen allo “Sterling Sound” (New York, Usa), contiene 13 brani che recuperano le radici più rock della band.

L’album è stato anticipato a fine febbraio dal primo singolo, Il gioco, accompagnato dal relativo videoclip. Durante la prima metà di Marzo sono stati pubblicati altri tre videoclip: Mondo PoliticoPoser e Se sei l’amore.

Da Aprile la band è impegnata nel nuovo tour che li vede esibirsi sui palchi di tutta Italia.