Presentata la XVIII edizione di “Un’emozione chiamata libro”, libri autori e dintorni

Volantino Spazio Conad Mesagne

È stata presentata in conferenza stampa questo pomeriggio ad Ostuni, la XVIII edizione di “Un’ Emozione Chiamata Libro: libri, autori e dintorni”, la kermesse letteraria estiva della Città Bianca.

Con la nuova gestione, affidata dal nuovo Sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola, al prossimo assessore alla cultura del comune di Ostuni, Pierangelo Buongiorno e in collaborazione con il prof. Ettore Catalano, la rassegna si arricchisce di alcune novità, tra cui la doppia location, infatti la rassegna si svolgerà in due punti della città, il classico salotto letterario allestito presso Chiostro San Francesco e la nuova location naturale, il Parco Santa Maria di Agnano.

“Un’emozione chiamata libro”, quest’anno avrà anche una novità nella conduzione degli incontri, ogni appuntamento avrà uno o più conduttori d’eccezione. Diversi i temi scelti quest’anno come sottotitolo alla rassegna, l’evento toccherà i seguenti temi: Vecchio e nuovo: generazioni a confronto”, Plurale femminile” e “I cieli dell’avventura”.

La rassegna aprirà i battenti il prossimo 10 luglio presso Chiostro San Francesco, con il libroPerfino Catone scriveva ricette” di Eva Cantarella (Feltrinelli, 2014), dialogheranno con l’autrice: Francesca Lamberti e Loredana De Vitis.

Sabato 12 luglio, a Palazzo San Francesco, approderà il libro del giornalista Rai, Raffaele Nigro dal titolo: “Il custode del museo delle cere” (Rizzoli, 2013), condurrà la serata, Ettore Catalano.

Venerdì 18 luglio, nella cornice del Parco di Agnano (ss.16 Ostuni-Fasano), verrà presentato il libro “I cieli dell’avventura. Recital V. Bodini”, durante la serata introdotta dal prof. Catalano, Daniela Marazita leggerà le pagine scelte di Vittorio Bodini, gli intermezzi musicali saranno affidati al Maestro Antonella Cavallo.

Domenica 20 luglio, presso il Chiostro di Palazzo di Città, sarà la volta della presentazione del libro di Irene Cao, “Per tutti gli sbagli. Per tutto l’amore” (Rizzoli, 2014), incontreranno l’autore, la giornalista Monica Setta e Antonio Caiulo.

Martedì 29 luglio (Chiostro San Frnacesco), sarà presentato “Gli altri ed io” (Bompiani, 2013), autrice del libro, Isabella Bossi Fedrigotti, incontreranno e dialogheranno con  la giornalista del Corriere della Sera, Monica Setta, Giusy Santomanco ed Ettore Catalano.

Leggi anche  Libri: i noir di Ettore Catalano, tra Ostuni e Brindisi.

Mercoledì 6 agosto (Chiostro San Francesco), sarà la volta di Beda Romano che presenterà il libro narrativo dal titolo: “Il ragazzo di Erfurt” (Sellerio, 2014), a dialogare con l’autrice ci saranno Ubaldo Villani Lubelli e Pierangelo Buongiorno.

Venerdì 8 agosto (Chiostro San Francesco), presentazione del libro di Giuseppe Lupo: “Viaggiatore di nuvole”(Marsilio, 2013). L’autore dialogherà con Ettore Catalano.

Martedì 12 agosto (Chiostro San Francesco), arriverà ad Ostuni, il libro “Creature simili” (Agenzia X, 2013) di Emanuela Zuccalà e Simone Tosoni. Gli autori  dialogano con Paola Loparco e Giusy Santomanco.

Lunedì 18 agosto (Chiostro San Francesco), Mariangela Vaglio, accompagna da Marco Melluso e Pierangelo Buongiorno, presenterà il libro dal titolo: “Didone per esempio” (Castelvecchi, 2014). Durante la serata verranno letti i brani del libro da Luciano Manzalini.

Martedì 19 agosto, la rassegna letteraria della Città Bianca, torna al Parco di Agnano (ss.16 Ostuni-Fasano),  con la presentazione del libro ed uno spettacolo teatrale, un monologo scritto da Luciano Manzalini, introdotto da Diego Schiabo, dal titolo: “Scritto misto”. Prima dello spettacolo, Luciano Manzalini ed Ettore Catalano dialogano sul libro: “Dubbi di un presunto scrittore” (Pendragon, 2006).

Lunedì 25 agosto (Parco di Agnano), arriverà Catena Fiorello con la presentazione del suo nuovo romanzo dal titolo: Un Padre è Un Padre (Rizzoli, 2014), l’incontro sarà Introdotto da Luciano Anelli e Paola Cirasino.

Sabato 20 settembre, l’ultimo appuntamento con la rassegna letteraria estiva, ospite della serata, Luciano Canfora con il libro: “La crisi dell’utopia” (Laterza, 2014) dialogheranno con l’autore, Massimo Bray ed Ettore Catalano. Durante la serata ci saranno gli interventi di Giusy Santomanco e Beppe Moro.

Nelle prossime ore il video servizio realizzato dalla nostra redazione alla conferenza stampa.

Continua a leggere su OstuniNotizie.it