Il 18 maggio 2023, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Monte Sarago a Ostuni, si terrà il workshop internazionale intitolato “Rafforzare la cooperazione tra parchi ed aree protette dell’Adriatico Meridionale”. L’evento è organizzato dal Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere come parte delle attività di capitalizzazione del progetto europeo LASPEH “Low Adriatic Species and Habitats”, finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014/2020, e rientra tra le iniziative EUSAIR (Strategia UE per la Regione Adriatico e Ionica) 2022/2023.
L’obiettivo del workshop è rafforzare la cooperazione tra i parchi e le aree protette della Puglia, del Molise, dell’Albania e del Montenegro per la protezione di habitat e specie prioritari, come la tartaruga Caretta caretta e l’avifauna migratoria. L’evento rappresenta un’opportunità per approfondire le tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità nell’area dell’Adriatico meridionale, attraverso la condivisione di esperienze e buone pratiche.
Dopo i saluti istituzionali da parte di Annarita Angelini (Presidente del Parco Dune Costiere), Rocky Malatesta (Vicepresidente di FEDERPARCHI) e l’intervento di Mauro Novello (Coordinatore del Segretariato Congiunto del Programma INTERREG IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014/2020), il workshop si articolerà in quattro pannelli e si concluderà nel pomeriggio alle ore 17:00.
Nel primo pannello, moderato da Michele Lastilla (Direttore del Parco Dune Costiere) e incentrato sui parchi e le aree protette del sud Adriatico, interverranno Benida Kraja (Referente dell’Agenzia Nazionale delle Aree Protette dell’Albania), Vladimir Martinović (Direttore delle Imprese Pubbliche per i Parchi Nazionali del Montenegro), Mario Cuculo (Responsabile dell’Autorità Ambientale della Regione Molise) e Caterina Dibitonto (Dirigente del Servizio Parchi e Tutela della Biodiversità della Regione Puglia).
Il secondo pannello si concentrerà sulla cooperazione nel quadro della Strategia UE per la Regione Adriatico e Ionica (EUSAIR) e sarà seguito dalla firma di un protocollo d’intesa tra i parchi e le aree protette dell’Albania, del Montenegro, del Molise e della Puglia. Infine, il terzo e il quarto pannello approfondiranno le specie e gli habitat prioritari dell’Adriatico meridionale, tra cui la Caretta caretta e l’avifauna migratoria.
Tra gli interventi, ci saranno esperti e rappresentanti della Riserva Naturale Regionale “Palude La Vela”, del Comune di Izola, dell’EUSAIR Facility Point Slovenia TSG3/Pillar 3, del Dipartimento per la protezione ambientale del Ministero del commercio estero e delle relazioni economiche della Bosnia-Erzegovina, dell’Amministrazione Regionale delle Aree Protette RAPA Valona, del Marine Institute/Croazia, dell’Università di Scutari “Luigj Gurakuqi”, dell’Istituto di Biologia Marina dell’Università del Montenegro, del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto e della Società Ornitologica Albanese.
Per partecipare, è necessario registrarsi tramite il seguente link https://forms.gle/LnjW9PfgW51kajDw5, selezionando l’opzione di partecipazione in presenza o online, entro il 16 maggio 2023 alle ore 13:00. Durante l’evento sarà disponibile la traduzione simultanea in italiano e inglese.