Notte di Luce, ad Ostuni torna la Festa di San Giovanni

Notte di San Giovanni Parco di Agnano
Volantino Spazio Conad Mesagne

A spasso tra fate, erbe magiche e leggende, il 24 giugno 2022 al Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano.

È la Notte di San Giovanni, la notte illuminata da mille fuochi e dalle stelle, la notte in cui il sole sposa la luna dando il benvenuto alla stagione estiva. Secondo la cultura pagana durante questa notte le fate si svegliano per preparare pozioni d’amore, le streghe si radunano sotto un albero di noci per i loro sortilegi e i fuochi dei falò allontanano gli spiriti maligni: tutto intorno la natura si riempie di magia.

Con Notte di Luce, per il secondo anno consecutivo, a partire dal tramonto vi accompagneremo in un percorso naturalistico guidato, ripercorrendo riti e leggende che da secoli animano i racconti e
le credenze popolari. Notte di Luce è in continuità con la 28^ edizione della Notte di San Giovanni del Comune di Ostuni.

PROGRAMMA
Il percorso avrà inizio al Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano e durerà circa 2 ore, a partire dalle h 19:00 in gruppi scaglionati. I partecipanti verranno accompagnati, da guide esperte e autorizzate, in un percorso naturalistico lungo i colli di Ostuni, attraversando ulivi secolari, carrubi e querce. Una passeggiata alla scoperta di una natura incontaminata, dove i profumi e i colori della macchia mediterranea fanno da cornice a panorami mozzafiato. Lungo il percorso attori e cantastorie narreranno di riti e leggende che caratterizzano da sempre la notte di San Giovanni. La passeggiata terminerà con la visita alla Grotta della Donna di Ostuni.

Leggi anche  Il concerto "NADA DUO" il 18 giugno al Parco di Santa Maria di Agnano

Performance a cura di Improvvisart (Lecce). Attenderemo la notte di luci col naso all’insù: osserveremo il cielo con Cosimo Galasso, astrofilo, che ci mostrerà e racconterà la luna, i pianeti visibili e le stelle.

COSTO BIGLIETTO A PERSONA, INFO IMPORTANTI:
adulti € 10,00;
bambini fino a 5 anni gratis;
bambini da 6 a 12 anni € 6,00.
Prenotazione obbligatoria.
Il percorso è prevalentemente sterrato, e prevede salite e discese. E’ altamente consigliato l’uso
di scarpe sportive.
Consigliamo ai partecipanti di munirsi di torcia personale.

INFO E PRENOTAZIONI
+39 3470042961
info@coopgaiatours.it
All’arrivo i partecipanti dovranno registrarsi.

COME RAGGIUNGERCI
a circa Km. 2 dal centro abitato di Ostuni, percorrendo la ex SS 16 Ostuni – Fasano, al Km. 878/II
https://goo.gl/maps/duAmuangzC2FANDi6

PATROCINIO
Comune di Ostuni
Museo e Parco Archeologico delle Civiltà Preclassiche – Ostuni

Continua a leggere su OstuniNotizie.it