Millenari di Puglia: I sentieri collinari del santuario di Sant’Oronzo – 1 agosto ore 21.00

Volantino Spazio Conad Mesagne

VENERDI’ 1 AGOSTO – ore 21.00
Escursione notturna lungo i sentieri collinari
verso il santuario di Sant’Oronzo
incontro: parcheggio Parco Archeologico di S.Maria d’Agnano, Ostuni
link google maps: http://goo.gl/maps/9lbSb 
coordinate gps: 40°44’54.06″N 17°32’53.02″E

Necessaria la prenotazione al 373.5293970

I sentieri collinari del santuario di Sant’Oronzo – 1 agosto ore 21.00

Notti d’Estate è una rassegna di escursioni notturne nel territorio di Ostuni ideata e organizzata dall’associazione Millenari di Puglia sia per far conoscere alcuni dei luoghi più interessanti del territorio rurale della città bianca che per viverli in atmosfere notturne, inconsuete e suggestive, per ascoltare la natura di notte, i profumi e i suoni degli animali notturni. L’itinerario del 1 agosto prevede la partenza davanti ad uno dei luoghi più rappresentativi dell’archeologia ostunese, il parco archeologico di Santa Maria di Agnano. Percorrendo un’antica mulattiera e alcuni sentieri immersi tra i profumi delle piante di macchia mediterranea si raggiungerà il santuario panoramico di Sant’Oronzo. Se di giorno regala spettacoli incredibili di notte sembrerà di guardare le stelle dall’alto. Un sentiero si addentrerà poi nel silenzio della notte in un bosco di alti lecci accompagnati dal fruscio delle foglie e dallo scricchiolio dei rami. Non mancherà di ascoltare i canti di alcuni rapaci notturni come civette, gufi e barbagianni. Camminando al suono dei grilli, tra alcuni ulivi secolari si farà ritorno passando per una bellissima caverna naturale.
Il luogo dell’appuntamento è alle ore 21.00 presso il parcheggio del Parco archeologico di Santa Maria d’Agnano raggiungibile facilmente da Ostuni, lungo la strada Ostuni-Montalbano, dalla quale dista appena 2 km. Da lì si partirà per una serata immersi nei suoni e nei profumi della natura.
Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970
Si ricorda inoltre che ogni giorno, nei pomeriggi d’estate fino al tramonto, l’associazione Millenari di Puglia propone incontri in natura per conoscere a piedi o anche in bicicletta il meraviglioso territorio rurale della città di Ostuni, tra ulivi millenari, masserie, aree naturalistiche e la splendida costa della città bianca. Sul sito www.millenaridipuglia.com è possibile visionare il calendario dei vari appuntamenti.

Continua a leggere su OstuniNotizie.it