Millenari di Puglia, gli appuntamenti con la natura. Programma del 11 – 13 – 14 settembre

Volantino Spazio Conad Mesagne

Open Day Torre Pozzelle
GIOVEDI 11 SETTEMBRE 2014 – ore 17:00
Open Day Torre Pozzelle, a piedi per conoscere l’area naturale
incontro: parcheggio di Torre Pozzelle
coordinate gps: 40°46’11.26″N 17°39’46.07″E
LINK GOOGLE MAPS: https://goo.gl/maps/cGkzl

Necessaria la prenotazione al 373.5293970

Continua la rassegna estiva dell’Open Day Torre Pozzelle promossa dal Comune di Ostuni in collaborazione con l’associazione Millenari di Puglia per far conoscere le bellezze naturalistiche dell’area. L’Open Day Torre Pozzelle è un appuntamento gratuito settimanale rivolto a tutti, grandi e piccoli, per scoprire l’area naturalistica di Torre Pozzelle, conoscere la storia della Torre e scoprire con una guida esperta i tesori naturali presenti nell’area: la fauna, la ricca flora locale, le 5 meravigliose calette, il raro bosco di ginepri secolari e la piccola zona umida. L’appuntamento è gratuito.


In Bici tra il Mare e gli Ulivi
SABATO 13 SETTEMBRE 2014 – ore 16:30
In Bici tra il mare e gli ulivi della via Traiana
incontro: Masseria Lamasanta (Costa Merlata di Ostuni)
link google maps: http://goo.gl/maps/VCaJy

Necessaria la prenotazione al 373.5293970

Millenari di Puglia propone di passare in bici il sabato pomeriggio tra i profumi del mare e quelli della terra tra gli ulivi millenari. Partendo da Masseria Lamansanta, nei pressi di Costa Merlata, costeggeremo un bellissimo sentiero immerso nella macchia mediterranea per poi fare un tratto costiero passando per alcune splendide calette. Dopo aver goduto dei profumi del mare prenderemo la via degli ulivi lungo l’antica via Traiana per ammirare alcuni ulivi millenari e alcune antiche testimonianze della cultura dell’olio.
Il percorso perfettamente ad anello di quasi 15 km è di bassa difficoltà e termina con le luci del tramonto.
L’associazione dispone di mountain bike da noleggiare. Per partecipare è possibile prenotare alla segreteria organizzativa al numero 373.5293970.


NOTTI D’ESTATE – Escursione notturna a Torre Pozzelle
DOMENICA 14 SETTEMBRE – ore 21:00
una passeggiata naturalistica notturna nell’area di Torre Pozzelle
incontro: parcheggio di Torre Pozzelle
coordinate gps: 40°46’11.26″N 17°39’46.07″E
LINK GOOGLE MAPS: https://goo.gl/maps/cGkzl

Necessaria la prenotazione al 373.5293970

Continua la rassegna Notti d’Estate di escursioni e passeggiate notturne per vivere la natura del territorio di Ostuni con le atmosfere notturne ascoltando i suoni della notte tra grilli e rapaci notturni.
L’appuntamento con la notturna di domenica 14 settembre è lungo uno dei tratti più belli della costa ostunese nello splendido scenario dell’antica torre costiera di Torre Pozzelle. Armati di torcia si procederà a piedi lungo i sentieri verso la torre e lungo le splendide calette fino al raro bosco di ginepri secolari circondato dai profumi delle numerose specie di macchia mediterranea. Tra il canto dei grilli, il suono del mare e il cielo stellato si farà ritorno al punto di partenza. L’escursione notturna per vivere Torre Pozzelle di notte ha una durata di circa 2 ore ed è di bassa difficoltà.
Si raccomanda di portare scarpe comode e una torcia.
Torre Pozzelle è facilmente raggiungibile dalla superstrada Bari-Brindisi prendendo l’uscita Torre Pozzelle e seguendo la cartellonistica.
Necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970

Per partecipare alle escursioni di Millenari di Puglia è possibile prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione al numero 373.5293970

Continua a leggere su OstuniNotizie.it