Festeggiamenti in onore di Sant’Oronzo, il programma del 27 agosto

Dopo il bagno di folla per la Processione di Sant’Oronzo, la Città Bianca celebra l’ultimo giorno dedicato al Santo protettore.

Statua di Sant'Oronzo Ostuni

Oggi, domenica 27 agosto, ultimo giorno dei festeggiamenti in onore di Sant’Oronzo: i 39 cavalieri percorreranno le vie della Città bianca e concluderanno la sfilata in Piazza Italia dove, alle 20.00, si svolgerà la premiazione dei partecipanti. A seguire alle 21.00 in piazza della Libertà lo show dell’Orchestra Mancina con Renato Ciardo, alle 21.30 nel foro boario ci sarà il Neon Festival con dj set e live session. Nella Villa comunale alle 21.30 il concerto dei Matt Bianco. Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito.

I Matt Bianco sono un gruppo britannico tra i primi ad aver diffuso via etere un mix esplosivo di acid/jazz, pop/ funk e latin negli anni ’80. La miscela di stili creata dai Matt Bianco è perfetta, l’eleganza delle armonie fuse in ritmi e arrangiamenti strumentali con le splendide voci di Mark Reilly e Basia diffondono un sublime suono che diventa motivo del loro successo mondiale con il loro primo album “Whose Side Are You On?” e capolavori come “Get Out of Your Lazy Bed” e “Half a Minute” che sanciscono i Matt Bianco tra le band più famose degli anni ’80. I Matt Bianco sono da annoverare, insieme a un gran numero di artisti e band fortemente eterogenei, tra coloro che hanno proposto al grande pubblico, sempre esigente alle innovazioni della band, uno stile pop-soul sofisticato, improntato ad un jazz più elegante, dove molti giovani musicisti si ispirano nella nuova era del nu jazz.

L’Orchestra Mancina. La formazione, composta da Antonio Tinelli in voce e alla chitarra, Marcello De Felice alla batteria, Maurizio Cardone al trombone e alle percussioni, Giuseppe D’Amati alla chitarra elettrica, acustica e classica e al mandolino e Nicola Spera al basso, Ferdinando Filomeno al sax tenore e clarinetto e Piero Santoro alla fisarmonica, proporrò uno spettacolo musicale frizzante e coinvolgente basato su brani inediti e cover di canzoni famose, riproposte con un stile tutto nuovo che caratterizza il gruppo.

Da Massafra, paese nel quale l’Orchestra mancina ha preso forma, grazie al proprio talento musica e alla grande capacità di coinvolgimento, hanno avuto modo di farsi apprezzare per tutta la Puglia e anche fuori regione. Ciò che contraddistingue questo gruppo è la capacità di eseguire famosi brani, in un modo totalmente diverso, da farsi sembrare nuovi all’orecchio. Questi, che spaziano da De Andrè a Mina, Da Lucio Battisti a Massimo Ranieri, sono riarrangiati da Maestri musicisti e riproposti in versione ska e reggae. Il risultato è uno spettacolo di costume, musica e divertimento. Particolarità dell’Orchestra mancina è suonare la loro musica realizzando un vero e proprio spettacolo dove ogni componente ha una sua figura.

Renato Ciardo  “Solo Solo” canzoni, voci e fatti a stare! Il racconto del percorso personale ed  artistico di un musicista attore. Dai cantautori che lo hanno influenzato, alle scelte di vita privata. Aneddoti reali dal sapore surreale, e la miscela scanzonata e coinvolgente di imitazioni e brani dal gusto retrò si alterneranno a ballate/parodia degli usi e costumi baresi a partire dal tormentone “Ciaddí”…