Si è svolto ieri mattina, ad Alberobello, un importante incontro organizzato per avviare l’intenso programma di collaborazioni tra Comuni che scandirà il ricco programma culturale in vista di Matera 2019. Una riunione che ha visto insieme, i sindaci di Matera e Ostuni:
“L’incontro avvenuto oggi ad Alberobello fra il sindaco di Matera e il sindaco Coppola è la prima base per un dialogo che si auspica proficuo e finalizzato a rinsaldare legami fra la Città dei Sassi e la Città bianca – commenta l’Assessore alla Cultura, Pierangelo Buongiorno, presente all’incontro – Un legame che passa per la affine identità culturale delle due comunità, legata alla tradizione contadina della bassa Murgia, oltre che da vincoli personali di molti cittadini ostunesi con Matera e materani con Ostuni (ad es. anche il nostro sindaco Coppola, nipote dello studioso materano di formazione crociana Francesco Nitti).
Nelle prossime settimane seguirà un nuovo incontro ad Ostuni, in occasione del quale inizieremo a delineare, insieme con il Sindaco Adduce – conclude l’Assessore Buongiorno – i termini e i contenuti dell’impegno di Ostuni per le iniziative di Matera 2019“.