Librinfaccia presenta “Giornalismi e società” di Francesco Giorgino

giorgino
giorgino
Volantino Spazio Conad Mesagne

Librinfaccia presenta “Giornalismi e società” di Francesco Giorgino. Mercoledì 30 agosto ore 20,00 – Piazzetta Sant’Oronzo.

Qui la Diretta Live 

Nell’era della globalizzazione, della complessità più che della complicazione, dell’individualismo e della personal communication, riflettere sulla funzione sociale dell’informazione significa soprattutto considerare le conseguenze dell’interconnessione fra politica, economia, finanza e cultura, qui intesa come universo di conoscenze conoscibili. Il saggio “Giornalismi e società” analizza il senso autentico dell’attività di mediazione dei «giornalismi». Quattro sono le tesi sostenute nel libro. La prima è che, pur nell’evoluzione dei modelli tradizionali a vantaggio di nuove categorie interpretative (dal citizen journalism al data journalism, dal brand journalism alle all news) resta esclusiva la capacità dell’informazione di ricercare, indicare e perseguire quell’orizzonte di senso che nessun altro può garantire. La seconda tesi, relativa al rapporto fra giornalismo e politica, è che più che sulla quantità occorre puntare sulla qualità, se si vuole implementare il livello di democrazia di un Paese. La terza tesi è che l’informazione deve interpretare anche la funzione di arbitro fra politica ed economia, contribuendo a mettere un argine alla prevaricazione della finanza. La quarta e ultima tesi è che nel ventunesimo secolo l’acquisizione della conoscenza da parte del pubblico (interattivo e non più solo attivo) coincide in larga misura con la fruizione di contenuti mediali. E questo dilata la responsabilità dei mezzi di informazione.

Francesco Giorgino, (Andria, 1967), giornalista professionista dal 1993, è conduttore dell’edizione delle 20 del Tg1. Studioso di scienze sociali e di Sociologia della Comunicazione e del Giornalismo, insegna da molti anni presso i Dipartimenti di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione delle Università Sapienza e Luiss di Roma.

Dialoga con l’autore Rossella Calabrese (Sole 24 Ore). Appuntamento a mercoledì 30 agosto alle ore 20,00 presso Piazzetta Sant’Oronzo (Ciccio in Piazza)Una serata da non perdere. L’organizzazione, con il supporto di Ostuni Notizie, assicura la diretta social – #Librinfaccia #Giorgino #GiornalismieSocietà #Ostuni