Le escursioni di Millenari di Puglia. Gli appuntamenti del 22 – 23 – 24 agosto

Volantino Spazio Conad Mesagne

Di Notte tra le Grotte – 22 agosto ore 21.00

VENERDI’ 22 AGOSTO – ore 21.00
incontro: Masseria Fontenuova
Necessaria la prenotazione al 373.5293970

Di Notte tra le Grotte – 22 agosto ore 21.00
Continua la rassegna di escursioni notturne estive a piedi delle Notti d’Estate di Millenari di Puglia questa volta tra i campi aperti stellati e le grotte del villaggio rupestre di Lamacornola. Un itinerario che parte dalla corte di una masseria tradizionale a vocazione zootecnica per percorrere antichi sentieri che attraversano campi che profumano di grano appena tagliato, di cavolo e di altri ortaggi. Si attraverseranno oliveti millenari accompagnati dai suoni notturni dei grilli e dai versi di civette e barbagianni. Un antico sentiero entrerà nella lama di Lamacornola, luogo ricco di storia che sin dall’età preistorica ha fornito un riparo sicuro per l’uomo ed una ricca fonte di cibo e acqua. Nel solco della lama alcune grotte fanno parte di un villaggio rupestre abitato sin dall’epoca romana, collegate le une alle altre presentano all’interno segni lasciati dagli antichi abitanti. Nicchie, nicchiette, anelli scavati nella roccia, focolari e misteriose incisioni sono testimonianze di vite vissute a contatto con la natura lama di Lamacornola.
Un percorso sotto il cielo stellato da intraprendere con l’ausilio di una torcia e con tanta voglia di esplorare e scoprire il ricco territorio della città di Ostuni.
L’appuntamento con l’escursione è alle ore 21.00 direttamente presso la Masseria Fontenuova raggiungibile facilmente dalla strada che collega il Pilone ad Ostuni.
Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970
________________________________________________________________________________________

In Bici tra il Mare e gli Ulivi – 23 agosto ore 17.30
SABATO 23 AGOSTO – ore 17:30
IN BICI TRA IL MARE E GLI ULIVI
incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata di Ostuni
Necessaria la prenotazione al 373.5293970

In Bici tra il Mare e gli Ulivi – 23 agosto ore 17.30
Millenari di Puglia propone di passare il sabato pomeriggio insieme tra i profumi del mare e quelli della terra tra gli ulivi millenari. Partendo da Masseria Lamansanta, nei pressi di Costa Merlata, costeggeremo un bellissimo sentiero immerso nella macchia mediterranea per poi fare un tratto costiero passando per alcune splendide calette. Dopo aver goduto dei profumi del mare prenderemo la via degli ulivi lungo l’antica via Traiana per ammirare alcuni ulivi millenari e alcune antiche testimonianze della cultura dell’olio.
Il percorso perfettamente ad anello di 15 km è di bassa difficoltà e termina con le luci del tramonto.
L’associazione dispone di mountain bike da noleggiare.
________________________________________________________________________________________

Escursione panoramica da Agnano al santuario di Sant’Oronzo – 24 agosto ore 17.30
DOMENICA 24 AGOSTO – ore 17:30
Una escursione a piedi verso il tramonto lungo la collina di Ostuni
incontro: parco archeologico di S.Maria d’Agnano, lungo la strada Ostuni-Montalbano
Necessaria la prenotazione al 373.5293970

Escursione panoramica da Agnano al santuario di Sant’Oronzo – 24 agosto ore 17.30
L’associazione Millenari di Puglia, in occasione delle feste patronali dedicate a Sant’Oronzo, santo patrono di Ostuni, propone per domenica 24 agosto una escursione panoramica fino al tramonto che lascerà senza fiato, per la bellezza dei luoghi, per la natura incontaminata dell’area collinare e per la magia del bosco di lecci. Un bosco incantevole che suggestiona per gli alti alberi e per il dolce suono delle foglie al vento. E’ il bosco che non ti aspetti, che dal paesaggio aperto della piana degli ulivi millenari inaspettatamente ci immerge nelle atmosfere da favola coccolati dalle querce di leccio e guidati dai profumi del sottobosco.
Una guida di Millenari di Puglia, esperta del territorio, accompagnerà i partecipanti lungo il percorso e lungo i nascosti sentieri che regalano emozioni per uno degli itinerari panoramici più belli del territorio di Ostuni. Durante il percorso non mancherà di incontrare alcuni ulivi secolari di dimensioni e forma eccezionali.
Al termine dell’escursione sarà possibile visitare un’antico frantoio situata ai piedi della collina di Ostuni ricavato in una grotta naturale di origine carsica. Una preziosa testimonianza della cultura millenaria dell’olio in Puglia in un contesto paesaggistico unico.
Il percorso si conclude a tramonto inoltrato e consentirà di osservare ambienti e paesaggi molto diversi tra loro. Al termine dell’itinerario consigliamo di fermarsi a cena in una delle masserie del territorio, custodi del paesaggio rurale e delle tradizioni gastronomiche locali.
L’appuntamento per l’escursione a piedi è domenica 24 agosto alle ore 17.30 presso il parcheggio davanti al Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, raggiungibile facilmente da Ostuni dalla quale dista appena due chilometri seguendo le indicazioni presenti lungo la via che porta verso Montalbano.

Continua a leggere su OstuniNotizie.it