Ostuni I Giardini della Grata

Il servizio del programma di Rai Uno “Linea Verde” sarà incentrato sul recupero degli Orti Urbani dei Giardini della Grata.

Giovedì 6 gennaio c.a. presso gli Orti Periurbani Medioevali di Ostuni sarà ospite della cooperativa “Bio Solequo Coop” la troupe del Programma di Rai 1 “Linea Verde”. Oggetto delle riprese saranno “il recupero degli Orti con le sue canalizzazioni, cisterne ed acquari così come della Biodiversità orticola che la cooperativa intestataria gestisce ai “Giardini della Grata” di Ostuni.

Leggi anche  Pozzo negli orti urbani, soddisfatto dell'opera il segretario cittadino di Fratelli d'Italia

Si parlerà di aridocoltura e tecniche di gestione in biologico degli ecotipi locali, della Biodiversità orticola con un focus sugli ecotipi che vengono gestiti in collaborazione con la Fondazione Seminare il Futuro e delle tecniche di miglioramento varietale e produzione di semi.

Nel corso della giornata ai presenti saranno omaggiati dei semi del peperoncino “Ziffirrino di Ostuni” e alcuni carducci del carciofo Nero di Ostuni. Verrà lanciata, inoltre, l’idea di un Museo vivente della Biodiversità orticola.