Il liceo scientifico ‘Pepe-Calamo’ si apre alla città. Arriva l”Innovation Summer Camp’

Ostuni alto
Ostuni alto
Volantino Spazio Conad Mesagne

Al via il progetto INNOVATION&EDUCATION SM@RT SCHOOL, promosso dal Liceo Pepe Calamo e strutturato in due moduli: LA CITTA’ DEGLI ATTORI per il Liceo Classico e l’INNOVATION SUMMER CAMP per il Liceo Scientifico.
L’idea progettuale nasce dalla necessità di creare per gli studenti ambienti di apprendimento adeguati, ma anche alternativi all’aula. Questa l’innovazione didattica che si intende sperimentare: portare le attività del progetto all’esterno per sperimentare in quale misura la visibilità del processo di insegnamento/apprendimento possa riuscire a realizzare una sinergia sostenibile tra scuola e spazio urbano (dalla SMART CITY alla SM@RT SCHOOL) per aumentare la motivazione, attivare un processo di ri-orientamento e superamento del disagio.

Il Campus estivo proposto agli studenti liceali, al di fuori del calendario scolastico, ha imposto un ripensamento delle strategie e delle proposte di lavoro. Durante il campus non si fa “lezione” ma si opera attraverso una “didattica delle competenze”, che risponda ai bisogni educativi e relazionali degli alunni.
La città degli attori si caratterizza come un’esperienza di teatro aperta alla città, durante la quale gli studenti proporranno al pubblico l’intera esperienza di lavoro in un’ottica che si potrebbe tradurre in “fare teatro e veder fare teatro” in uno spazio urbano. Quindi le attività si profilano come laboratorio di ricerca, produzione e sperimentazione didattico-teatrale.
L’Innovation summer camp si caratterizza come un’esperienza scientifica, nella quale le attività saranno strettamente connesse al “luogo di apprendimento” costruito dagli studenti stessi, per rispondere alle diverse necessità e competenze degli alunni partecipanti e permettendo loro di dispiegare pienamente il potenziale di apprendimento conoscendo, applicando e integrando la molteplicità dei linguaggi, informatico e scientifico.
La città degli attori vedrà impegnati i docenti proff. Alessandro Fiorella, Antonella Ayroldi e Isabella Ayroldi, mentre l’Innovation Summer Camp sarà tenuto dai docenti Domenico Aprile, Lucia Grassi, Piero De Falco, Antoinette Papa, Giuseppe Scaligeri, Rosanna Roma, coordinati dalla prof.ssa Paola Lisimberti.
Il Campus estivo si terrà presso il Centro di Cultura “Donato Cerignola” dal 26 giugno al 26 luglio.

Leggi anche  Approvata al liceo “Pepe-Calamo” di Ostuni la sperimentazione del classico quadriennale

Il giorno 25 giugno alle ore 18,30 presso Pausa Café Lounge Bar (Scalinata Don Elio Antelmi) il campus sarà presentato al pubblico durante una conferenza stampa con l’intervento della Dirigente Scolastica del “Pepe-Calamo” dott.ssa Annunziata Ferrara, del prof. Alfonso Molina (Direttore Scientifico della Fondazione Mondo Digitale), dell’Assessore all’Innovazione del Comune di Lecce ing. Alessandro Delli Noci, dei docenti e degli studenti.

Potete seguire le attività del campus sul sito
http://liceopepe.wix.com/innovationsummercamp

Continua a leggere su OstuniNotizie.it