foto 41
foto 41

Cavalcata di Sant'Oronzo Primo giorno di festività in onore di Sant’Oronzo, ieri pomeriggio, 25 agosto, nell’area mercatale, si è svolto il sorteggio dei 41 cavalieri che scorteranno a cavallo, la statua argentea del protettore della Città Bianca.

Dopo la visita veterinaria da parte del dott. Agostino Rodio, piccola passeggiata a cavallo per le vie del centro cittadino. Una tradizione popolare e religiosa che si perpetua negli anni, durante la manifestazione, abbiamo ascoltato il Presidente dell’Associazione Cavalcata di Sant’Oronzo, Angelo Mola.

Un momento molto sentito dai cittadini ostunesi e dai tanti turisti che hanno affollato il circuito cittadino, presente alla manifestazione, il sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola, che nel suo saluto ha detto: “Voglio augurare una buona festa patronale a tutti, da parte dell’Amministrazione Comunale, è un piacere assistere a questa manifestazione”.

Il Programma di Oggi 26 Agosto

ore 10.00  presso la Cattedrale di Ostuni, Messa Pontificale presieduta dal Vesco della Diocesi di Brindisi – Ostuni, Mons. Domenico Caliandro.

ore 19.00 Processione di Sant’Oronzo protettore della Città Bianca. Si parte dalla Cattedrale con il simulacro del Santo e i cavalli della Cavalcata di Sant’Oronzo.

Ore 21.00 Piazza della Libertà, concerto bandistico Grande Orchestra del Salento.

Alle 00.00 Foro Boario, Fuochi Pirotecnici a cura della ditta Pirosud di Latiano.