E’ uscita l'”Antologia dei Poeti italiani contemporanei”

La “Scuola Poetica Apuliae” di Ostuni – pagina social di divulgazione poetica fondata da Giuseppe Palma, Caterina Andriola e Mariangela De Anna – è stata inserita, con alcune composizioni poetiche dei tre autori, nell’ “Antologia dei Poeti italiani contemporanei” – primo volume – che raccoglie 12 poeti italiani scelti tra i partecipanti alla selezione.

L’antologia poetica è edita da GpM edizioni, in continuità con la rivista di promozione letteraria “Aktoris”.

La prefazione è a cura di Giuseppe Palma, che scrive: «I Poeti, in fin dei conti, non sono altro che una minoranza indifesa – un piccolo gregge disperso – che andrebbe protetta e considerata Sacra, esattamente come ci ha lasciato scritto Cicerone più di duemila anni fa: “Sit igitur, iudices, sanctum apud vos, humanissimos homines, hoc poetae nomen quod nulla umquam barbaria violavit” (Sia dunque sacro davanti a voi, o giudici, che meritate pienamente il nome di uomini, questo nome di poeta che nemmeno alcun popolo barbaro poté mai violare)».

Nel Settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri (1321-2021), questa antologia poetica può rappresentare una preziosa testimonianza di eredità culturale della nostra lingua letteraria, nata proprio nel XIII-XIV Secolo.

L’antologia, in versione e-Book, è in vendita sin da subito in tutte le librerie digitali. Nei prossimi giorni sarà disponibile su Amazon anche in edizione cartacea.