Dante a Ostuni il 27 giugno con Battistella e Andriola

Volantino Spazio Conad Mesagne

Parte oggi, 24 giugno la seconda edizione del “Dante in bici tour”.

Quest’anno, meta scelta dal prof. Giorgio Battistella è la Puglia. Inizierà da Bari il percorso ciclistico-letterario a tappe che vedrà una serie di serate dedicate alla declamazione dei versi danteschi nelle piazze o nelle sale messe a disposizione per l’evento. Lo scorso anno, in occasione del Settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta, il professore trevigiano ha portato Dante in tour percorrendo alcune regioni del nord Italia, da Ravenna a Urbino, fino a Firenze.

Giorgio Battistella, insegnante di religione a Treviso, ha offerto originali serate dantesche nel suo inconfondibile stile leggero e allo stesso tempo intenso nella declamazione delle terzine del Sommo Poeta.

Quest’anno, invece, Battistella ha scelto la Puglia e tra i vari appuntamenti è prevista una tappa nella Città Bianca. La Parrocchia Santa Maria Assunta in Cattedrale, in collaborazione con la Confraternita Madonna della Stella, organizza l’evento per lunedì 27 giugno 2022 alle ore 19.00 presso la chiesa “Madonna della Stella” lungo la cinta aragonese su Viale Oronzo Quaranta.

Introduce la serata don Piero Suma e presenta lo spettacolo la scrittrice e poetessa ostunese Caterina Andriola, che lo scorso anno – in occasione del Settecentesimo – ha pubblicato due saggi: “Lecturae Dantis. Dal Medioevo ai giorni nostri” (marzo 2021) e “Dante e gli Speziali” in appendice ad una raccolta di poesie (novembre 2021). Giorgio Battistella e Caterina Andriola renderanno omaggio al Sommo Poeta con letture e approfondimenti.

Appuntamento per lunedì 27 giugno alle ore 19.00 presso la chiesa “Madonna della Stella”. Una occasione utile per ricordare il Padre della lingua italiana.

Continua a leggere su OstuniNotizie.it