La Biblioteca Comunale di Ostuni prosegue nella programmazione di eventi e attività volti alla promozione della lettura.
Su indirizzo dell’ Assessore Antonella Palmisano e grazie all’accorta gestione del Dirigente Giovanni Quartulli, la Biblioteca apre ancora una volta le sue porte ai più giovani, e non solo. Sabato 27 gennaio alle ore 17.00 si celebrerà in Biblioteca la Giornata della Memoria. Protagonisti assoluti saranno i lettori impegnati già da tempo nei Gruppi di Lettura “Libro Libera tutti”.
Le attività consisteranno in letture condivise di brani, poesie e testi riconducibili al tema. Ciascun lettore nel corso della settimana potrà scegliere, in base alla propria sensibilità, i passi da condividere, nello spirito del progetto di promozione della lettura portato avanti all’insegna della spontaneità e del rispetto di ciascuna individualità. A caratterizzare quest’iniziativa sarà la partecipazione trasversale di tutti i gruppi di lettura: Liberi di Camminare, gruppo pensato per i lettori delle scuole medie e diretto dalla prof.sse Angela Fattore e Teresa Manelli, Liberi di Sognare, gruppo rivolto al primo biennio delle Superiori e gestito dalla direttrice della Biblioteca, dr.ssa Francesca Garziano, Liberi di Cambiare, gruppo composto dagli studenti del triennio e guidato dalla prof.ssa Francesca Lopane Liberi di Riscoprire, gruppo rivolto agli adulti, costituito in collaborazione con la Biblioteca Diocesana “R. Ferrigno” e coordinato dalla prof.ssa Teresa Legrottaglie.
I più piccoli, per i quali è stato pensato il gruppo Liberi di Volare, saranno rappresentati da Elena d’Alessandro, studentessa universitaria di “Teorie e Pratiche educative” presso l’Università del Salento e volontaria lettrice del progetto nazionale “Nati per Leggere”. Obiettivo ultimo del pomeriggio di letture sarà ricordare la shoa non tanto attraverso la storia quanto per tramite delle suggestioni e delle emozioni che dalla lettura condivisa scaturiscono.