Vino e olio d’oliva: due prodotti di assoluta eccellenza del settore agroalimentare e dell’economia del Salento. Questi prodotti si confrontano con un mercato, interno e internazionale, che sta attraversando una fase delicata con preoccupanti elementi di crisi ma, nello steso tempo, di interessanti prospettive di sviluppo. Per questo, i produttori si trovano a dover effettuare scelte dalle quali spesso dipende la stessa sopravvivenza delle loro aziende. E’ una sfida difficile, ma che si può vincere se affrontata con realismo e lungimiranza.

 “Trade for Excellence” e “PugliaCheVai” – società impegnate nella promozione del territorio e dei sui prodotti di qualità – hanno avviato una campagna di sensibilizzazione attraverso una serie di “workshop”, veri e propri laboratori per effettuare analisi e far emergere proposte operative. I primi eventi sono stati programmati in collaborazione con due Consorzi di tutela, che si sono di recente associati per portare avanti azioni comuni: il Consorzio di Tutela Collina di Brindisi olio d’oliva extravergine DOP e il Consorzio vini DOP Salice Salentino.

Il tema comune è quello dell’internazionalizzazione, e di come sfruttare i nuovi sbocchi commerciali   nei mercati dei Paesi in forte espansione economica. In particolare, l’attenzione sarà concentrata sull’India, il Paese che quest’anno avrà il più alto tasso di crescita del prodotto interno lordo (PIL). A portare una testimonianza diretta e a fornire elementi di valutazione di prima mano è stato invitato l’ing. Subhash Arora, presidente della Wine Academy of India, considerato la massima autorità in materia di enologia ed editorialista dei più importati mass media del settore. Il ruolo fondamentale e strategico in tema di internazionalizzazione delle Istituzioni, e in primo luogo dell’ente regionale, sarà illustrato dalla dott.ssa Rosa Fiore, dirigente Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia.

Il primo workshop, sul vino, si terrà a Cellino San Marco martedì 23 giugno, a partire dalle ore 17, nella sala conferenze della Cantina “Due Palme”- Il secondo, sull’olio extravergine di oliva, a Ostuni, presso l’Hotel Monte Sarago, a partire dalle ore 17 di mercoledì 24 giugno. Entrambi sono a partecipazione aperta.