Gal Consegna Particcere 2
Gal Consegna Particcere 2
Pubblicità
Pubblicità

Sono stati consegnati nella serata di sabato scorso, presso la sede della Med Cooking School a Ceglie Messapica, gli attestati di qualifica professionale “Pasticcere Artigianale” agli allievi del corso di “PASTICCERE ARTIGIANALE”  Codice P.O.P. POR 0713v10073647.

I Particolari nel Servizio

La passione per il territorio e per la cultura, il valore della nostra terra e la sensibilità della nostra gente hanno dato vita ad un corso  che ha messo al centro “I sapori delle antiche tradizioni” VALORIZZAZIONE E RECUPERO ANTICHI MESTIERI
“ANTICA ARTE DELLA PASTICCERIA” attraverso un “laboratorio formativo di cucina tradizionale mediterranea” P.O. PUGLIA FSE 2007-2013 Avviso BR/09/2012 az. 2 Asse IV Capitale Umano Corso finanziato dalla provincia di Brindisi con D.D. n. 541 del 31/05/2013 pubblicata sul BURP n. 95 del 11/07/2013. Il corso si è svolto sia presso la sede del GAL ALTO SALENTO sita in Ostuni, Via Cattedrale 11 con tirocinio pratico della durata di 260 ore in laboratori artigianali locali e 90 ore  stage in Sicilia.

Obiettivo del corso qualificare un gruppo di disoccupati/inoccupati per salvaguardare, recuperare e diffondere il mestiere tradizionale di Pasticcere Artigianale, specializzato nelle produzioni dolciarie tradizionali a base di mandorle; valorizzare una “produzione di nicchia”; sperimentare e trasferire prassi e metodologie di eccellenza della tradizione dolciaria di Puglia e Sicilia; sostenere il ricambio generazionale degli operatori.

Il pasticcere artigianale è una figura professionale specializzata nella preparazione di prodotti dolciari artigianali. Conosce in particolare le materie prime utilizzate nel settore dolciario e le varie tecniche antiche di lavorazione per la produzione di dolci artigianali. Il Pasticcere artigianale è una figura in costante attività di ricerca  e sperimentazione di nuovi ingredienti, ricette e prodotti da offrire sul mercato. Gli allievi del corso sono in grado di realizzare impasti di ricette base, impasti di ricette complesse, impasti a base di mandorle e decorare dolci, allestire tavoli e vetrine, inoltre, hanno acquisito competenze trasversali come diagnosi competenze e sviluppo formativo, normative e tecniche di sicurezza e pronto soccorso, scienze dell’alimentazione e merceologia alimentare, norme di igiene e tecnologia alimentare, aggiornamento e gestione del magazzino, strumenti amministrativi e gestionali.