Il BTP Italia è un’obbligazione indicizzata all’inflazione italiana, il che significa che la cedola (ovvero l’interesse che viene pagato agli investitori) è legata al tasso di inflazione italiano.
La diciannovesima emissione del BTP Italia è aperta dal 6 al 9 marzo 2023. Durante la Prima Fase, che si svolgerà dal 6 al 8 marzo, il titolo sarà disponibile ai risparmiatori individuali ed affini. Durante la Seconda Fase, che avrà luogo il 9 marzo, il titolo sarà disponibile agli investitori istituzionali.
La cedola (reale) annua minima per questa emissione del BTP Italia è del 2,00%, ma la cedola definitiva sarà stabilita successivamente. Il codice ISIN del titolo per la Prima Fase è IT0005532715.
Gli investitori che sottoscriveranno il titolo durante la Prima Fase e lo deterranno fino alla scadenza, prevista per il 14 marzo 2028, riceveranno un premio fedeltà pari allo 0,8% del capitale investito.
Per maggiori informazioni riguardo il BTP Italia, puoi visitare il sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze all’indirizzo https://www.mef.gov.it/btp_italia. È importante notare che le informazioni qui riportate non sono destinate ad essere pubblicate o distribuite negli Stati Uniti d’America e che gli strumenti finanziari a cui viene fatto riferimento non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti d’America, salvo siano registrati ai sensi del Securities Act o sulla base di esenzioni applicabili.