Si conclude oggi una settimana formativa nell’ambito del percorso di alternanza scuola –lavoro, per gli alunni della IV A Sistemi informativi aziendali del Settore Economico dell’IISS “Carnaro-Marconi-Flacco –Belluzzi” di Brindisi.

L’esperienza ha visto impegnati 15 studenti presso il Consorzio SIN di Ostuni, dove, guidati dal Dott. Michele Carriero e dal Prof. Luigi Cino, hanno acquisito gli strumenti necessari per la realizzazione di una idea imprenditoriale, passando dalla creazione del business plan fino alla conoscenza delle opportunità offerte dalla comunità europea per accedere ai finanziamenti agevolati.

Al termine del percorso gli alunni, divisi in quattro gruppi, hanno realizzato quello che nel gergo del settore viene chiamato “pich”, cioè una serie di 10 diapositive riassuntive delle rispettive idee imprenditoriali e le hanno presentate in aula come lo avrebbero fatto in presenza di potenziali finanziatori.

La partecipazione all’iniziativa di affermate aziende presenti sul territorio quali la ICE-Boy di San Vito dei N.nni, la FORTECH Srl di Fasano e la Macchinari D’Amico Srl di Ostuni, che tramite i rispettivi imprenditori hanno “raccontato” agli alunni la propria esperienza, ha reso ancora più stimolante il percorso per gli alunni.

Ancora una volta, la Dirigente dell’istituto, la Prof.ssa Clara Bianco, ha dimostrato attenzione e sensibilità nei confronti di un tema, l’alternanza scuola-lavoro che, alla luce della legge n. 107 varata dal governo lo scorso anno,  è sempre più centrale nella formazione scolastica degli alunni che non può prescindere dal puntare sulla capacità degli stessi di provare a realizzare autonomamente la propria idea imprenditoriale.

POTRESTI ESSERTI PERSO: