Premio Padri del Folklore al Gruppo Folk Città di Ostuni 4
Premio Padri del Folklore al Gruppo Folk Città di Ostuni 4
Pubblicità
Pubblicità

La cerimonia di premiazione si terrà ad Ostuni il 27 Giugno alle ore 19:00 nello splendido scenario del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano.

In seguito alla manifestazione “La Capitale del Folklore Pugliese”, svoltasi a Settembre 2020 e organizzata dalla Regione Puglia e dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari, con la Direzione Artistica di Antonio Greco – Presidente Regionale FITP, la Città di Ostuni, con una speciale menzione, è stata riconosciuta capofila del movimento folklorico pugliese. Il Palmares della Città Bianca si fregia quindi di un ulteriore riconoscimento che ne accresce prestigio e visibilità.

Gli organizzatori, allo scopo di dare vita al più grande raduno della storia del folklore pugliese e mettere in mostra le peculiarità di tutte le espressioni folkloriche della magica Terra di Puglia, ha organizzato tre serate di musica popolare nei Comuni di Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo e Altamura.

Ha istituito una commissione, che con un lavoro di certosino impegno (vedi presenze durante le tre serate) ed un obiettivo giudizio di qualità dello spettacolo e di ricerca, ha designato “La Capitale del Folklore Pugliese”.

Ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento è stata la Città di Ostuni che già può vantare un passato importante e prestigioso. Ricordiamo, tra le altre, il Festival Internazionale del Folklore denominato “ALìA” e organizzato dal Gruppo Folk Città di Ostuni grazie al quale la magica piazza della città brindisina, ha potuto ammirare gruppi provenienti da tutti i continenti in una fantasmagoria di colori e con tanto calore umano.

Come non ricordare i tanti riconoscimenti al Presidente Regionale Antonio Greco: “Padre del Folklore” e “Oscar Mondiale del Folklore” che certamente inorgogliscono il Presidente ma danno anche lustro all’intera Città di Ostuni. Ma ciò di cui va più fiero Il Presidente sono i numerosi attestati di stima ricevuti negli anni per i tanti spettacoli ed in modo particolare per il suo gruppo musicale, che si è aggiudicato il primo premio alla Rassegna Nazionale di Musica Etnica e Popolare.
Ma torniamo al riconoscimento alla Città di Ostuni.

La cerimonia di premiazione si terrà ad Ostuni il 27 Giugno alle ore 19:00 nello splendido scenario del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano.

Presenzieranno, oltre a tutti i gruppi folklorici pugliesi, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, Il Direttore del Dipartimento Cultura della Regione Puglia Aldo Patruno, il Sindaco del Comune di Ostuni Guglielmo Cavallo, Il Presidente Nazionale FITP Benito Ripoli ed il Presidente Regionale FITP Antonio Greco.