Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

Appuntamento domenica 16 febbraio 2020 ore 19.00, auditorium Casa della Musica Ostuni

Le pianiste Gianna Valente e Concetta Larosa presenteranno il pianoforte come uno strumento dalle mille sonorità, coloriture e sfumature per riuscire a rendere la ricchezza sonora dell’intera orchestra: proporranno una serie di trascrizioni per pianoforte a quattro mani di opere sinfoniche di compositori come C. Debussy e N. A Rimskij-Korsakov. Guida all’ascolto a cura di Palmo Liuzzi. Il concerto è realizzato con il Patrocinio della Regione Puglia e dei Comuni di Ceglie Messapica e Ostuni.

PROGRAMMA

– C. Debussy: La Mer (3 schizzi sinfonici)

– N. Rimskij-Korsakov: Scheherazade (Suite da balletto)

CURRICULUM DUO VALENTE-LAROSA, PIANOFORTE A 4 MANI
Il duo pianistico Valente-Larosa, di recente formazione, e con una sua specifica identità determinata dal fatto di essere composto da una decana della scuola pianistica di Bari, Giovanna Valente, e da una delle sue migliori e brillanti allieve, Imma Larosa, anch’essa ora docente di pianoforte presso il Conservatorio“N.Piccinni”, si è subito affermato nel panorama concertistico nazionale ed internazionale per la notevole intesa delle due esecutrici, per la ricchezza e varietà timbrica delle loro esecuzioni, doti queste che hanno catturato l’attenzione e la stima di pubblico e critica.

L’esperienza delle pianiste, la solidità tecnica e la duttilità del suono hanno permesso alle due artiste di affrontare repertori a quattro mani e a due pianoforti di qualsiasi periodo storico eseguendo le pagine più importanti e complesse di duo pianistico. I programmi spaziano dai colossi classici ai moderni, dalla musica a soggetto o a tema, dalle trascrizioni di musica sinfonica alle pagine per pianoforte a quattro mani e orchestra. Entrambe sono anche docenti del corso di duo pianistico nell’ambito del percorso di studi di II livello del Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.

Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne

GIOVANNA VALENTE
Nata a Bari, ha intrapreso giovanissima lo studio della musica affiancando agli studi classici i corsi regolari di Pianoforte, Organo e Composizione presso il Conservatorio ”Niccolò Piccinni”
Formatasi, e diplomatasi, alla prestigiosa scuola pianistica di Michele Marvulli, ha avviato da subito una ricca attività concertistica da solista e in varie formazioni cameristiche; ha suonato in Italia, Austria, Jugoslavia, Romania, Ungheria, Polonia, Francia, Germania, Finlandia e America del Sud.

Nei suoi recital solistici e/o in duo pianistico, con cui mantiene un’intensa attività, spesso dà un taglio specifico, con programmi monografici o monotematici o con obiettivi didattici, tutti preceduti da conferenze e guida all’ascolto.

Già Direttore Artistico della RESEARCH PRESS, Centro Studi “Franz Liszt”, Giovanna Valente attualmente è Presidente dell’Associazione Mozart Italia sede di Bari.

Già titolare di cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio “N. Piccinni”, nella sua attività poliedrica, Giovanna Valente tiene seminari e corsi di perfezionamento in rinomate Accademie Italiane ed estere ed è regolarmente invitata in giurie di Concorsi pianistici nazionali e internazionali.

CONCETTA LAROSA
Diplomata a pieni voti al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, sotto la guida della Prof.ssa G.Valente. Ha frequentato i corsi di perfezionamento pianistico con i Maestri O. Jablonskaja, S. Fiorentino, L. Ceci, P. Camicia, M. Crudeli e col M° J. Achucarro presso l’Accademia Musicale Chigiana e di duo pianistico presso l’Accademia Musicale Pescarese. Nel 1996 si è laureata col massimo dei voti e la lode in Discipline della Musica presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Bologna. Svolge attività concertistica da solista ed in formazione da camera con notevoli consensi di pubblico e di critica. E’ docente di ruolo in Pianoforte Principale presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

POTRESTI ESSERTI PERSO...