Tutti i mercoledì di luglio, agosto e settembre, a partire dalle 17.30, Ostuni sarà raccontata, attraverso uno sguardo “pop”, con l’itinerario “Andy in città: fuori e dentro il borgo”.

Prendendo ispirazione dalla prestigiosa mostra “Andy Warhol – L’alchimista degli anni sessanta”, M’Arte Turismo ha creato un percorso che conduce il visitatore alla scoperta dell’aspetto “pop” della città bianca.

Il percorso, partendo dalla Chiesa dell’Annunziata e dai suoi tesori, tra cui il famoso dipinto del Veronese, si snoda tra i vicoli del “Borgo Grande”, storico quartiere barocco della città. Durante la passeggiata si conosceranno i luoghi destinati alle storiche “beccherie” e ai “maniscalchi” e saranno raccontate le storie di coloro che, seppur nei confini di una piccola città, hanno vissuto, come diceva Andy Warhol, il loro “quarto d’ora di notorietà”. L’itinerario proseguirà tra i bianchi vicoli del “rione Terra” fino a raggiungere Palazzo Tanzarella, sede della mostra “Andy Warhol – L’alchimista degli anni sessanta”.

La visita alla mostra (facoltativa), consentirà ai partecipanti di immergersi nel pensiero del padre della Pop Art e di conoscere artisti Pugliesi che sono stati ispirati da questo movimento artistico, tra cui Pino Pascali.

Le note opere di Warhol sono infatti affiancate da istallazioni e opere di artisti pugliesi di fama internazionale che, con il loro innovativo linguaggio artistico e con il loro sguardo verso il mondo ma con le radici ben ancorate nella terra rossa della Puglia, sono il fiore all’occhiello di questa mostra di per sé straordinaria.

La partecipazione all’attività, promossa e patrocinata dall’Ufficio Turismo del Comune di Ostuni, sarà gratuita; ai partecipanti sarà richiesto unicamente il ticket d’ingresso alla mostra.

Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 329 1668064.

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.