L’ostunese Ferdinando Sallustio sarà protagonista questa sera nel programma televisivo di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis.

“Non è la specie più forte a sopravvivere, e nemmeno la più intelligente. Sopravvive la specie più predisposta al cambiamento”. E’ una bella frase di Charles Darwin (1809-1882) il naturalista britannico che rivoluzionò la scienza e la filosofia con la sua teoria sull’origine e l’evoluzione delle specie. Austero navigatore del XIX secolo, Darwin non immaginava che, nel secolo ventunesimo, si sarebbe chiamato “Ciao Darwin” un format televisivo di grande successo, ideato da Paolo Bonolis e dai suoi collaboratori nel 1998, in onda il venerdì su Canale 5.

Anch’io ho avuto, con cinque “prescelti” concorrenti di specie pugliese, l’onore di essere chiamato nella goliardica ma terribilmente seria sfida fra le due squadre contrapposte: WEB contro TV (in cui mi hanno chiamato in ragione della mia partecipazione a 132 puntate di otto telequiz diversi: mi supera solo Buffon con sue 176 presenze in Nazionale, solo che lui è Buffon con la maiuscola, io con la “b” minuscola). Sono in squadra altri due campioni di quiz: Gabriele Sbattella detto “Uomo Gatto”, alfiere di “Sarabanda” e poi di “Caduta Libera” e David Guarnieri (a “Sarabanda” noto come “Allegria”), Partecipano per la TV due fratelli “teledipendenti” di Palombaio (Bari), Francesco e Floriana Villani (lei organizza gite per assistere in qualità di pubblico ai più popolari programmi).

“Caposquadra” della TV sarà Paola Perego, mentre tra gli alfieri del piccolo schermo figurano Alessandro Cecchi Paone, Benedicta Boccoli, Antonio Zequila, la supermodella Fernanda Lessa, l’ex Grande Fratello, ora conduttrice radio, Margherita Zanatta. Guidano il gruppo del WEB due youtuber: il Pancio (portavoce della formazione politica satirica PDP, il “Partito del Piccione” (sic)) ed il tarantino Enzo Biasi detto “Enzuccio”. Altri nomi noti del WEB: Follettina, Matt & BIse, il parrucchiere dei VIP Federico Fashion Style, e due simpaticissimi ragazzi pugliesi: Nick Radogna (compilatore di divertenti video “didattici” come “Foto scattate due secondi prima di un disastro”, o “Persone che vivono nel 3019”) e la ventisettenne di Putignano Osmina Laterza, detta “Osmina Vagante” autrice sui social di una seguitissima rubrica di bellezza, cosmetici, e cura del corpo. Osmina, appassionata di poesia, tratta questi argomenti con cognizione di causa e ammiccante e raffinata ironia.

Appuntamento alle 21.15, stasera (venerdì 17…) su Canale 5: andrà al percorso del Genodrome ridimensionata dopo un incidente in puntata (per fortuna il concorrente infortunatosi un mese fa sta meglio)? Chi affronterò la prova di coraggio? Chi risponderà alle domande finali in un cilindro pieno d’acqua? Le risposte nella notte: il programma è una “poderosa macchina da guerra” che dà lavoro a duecento persone ed è realizzato con l’accuratissima professionalità che serve per creare un divertente casino. Il programma è campione di ascolti (più di 4 milioni a puntata) e vederlo non sarà uno spreco di tempo: perché, come affermava Darwin: “Chi osa sprecare un’ora di vita non ha ancora scoperto il valore della vita”.

Ferdinando Sallustio

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.