Riprendono gl’incontri in Biblioteca Comunale “Francesco Trinchera senior” dedicati ai più piccoli, giovedì 28 febbraio, dalle ore 17:00 le letture per il Carnevale.

Riprendono gl’incontri in Biblioteca Comunale “Francesco Trinchera senior” dedicati ai più piccoli, giovedì 28 febbraio, dalle ore 17:00, i bambini dai 3 ai 6 anni saranno coinvolti nel laboratorio di letture animate condotto da Elena D’Alessandro, studentessa universitaria di “Teorie e pratiche educative” presso l’Unisalento e volontaria del progetto “Nati per Leggere”.

Protagonisti assoluti albi illustrati e storie divertenti, in tono con Carnevale, per una “letteratura a colori” grazie alla quale andare alla scoperta della bellezza della lettura.
Perché leggere ai bambini fa bene. «Ora ce lo ha confermato anche la scienza – ha affermato il professor Luigi Ballerini, psicoanalista e scrittore, in una recente intervista – ma in fondo lo sapevamo già. Sapevamo già che la lettura da parte degli adulti fa bene, perché ci ha fatto star bene. Sì, siamo stati bene mentre qualcuno ci regalava la lettura di una storia».

La lettura ad alta voce, infatti, permette ai bambini di entrare nel ritmo dei racconti, sviluppare il pensiero riflessivo, incontrare altri punti di vista, intuire valori, trovare risposte alle proprie domande.

Valore aggiunto, poi, la condivisione e l’incontro: le letture animate conducono i più piccoli utenti e le loro famiglie a vivere la Biblioteca come luogo familiare, a riscoprire il senso della comunità.

POTRESTI ESSERTI PERSO: