Rosa Maria Serio
Rosa Maria Serio
Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

Lunedì 6 Agosto celebreremo la festa della Trasfigurazione del Signore nel giorno della nascita della Venerabile Ostunese Rosa Maria Serio, Carmelitana.

Rosa Maria, al secolo Romana Serio nacque a Ostuni il 6 agosto 1674, da Antonio, medico, e Francesca Spennati. A soli sedici anni entrò nel Monastero delle Carmelitane di Fasano di cui divenne poi priora per ben 18 anni. Alla morte, avvenuta all’età di 52 anni nel 1726, era tale la fama delle sue qualità umane e spirituali che le autorità religiose locali e l’Ordine Carmelitano avviarono in breve tempo i Processi per la Beatificazione di Madre Serio, basati su numerosissimi testimoni giurati e su svariate attestazioni di grazie avvenute per sua intercessione, in tutta la Puglia, nel Regno di Napoli e fuori.

La sua Vita data alle stampe a Roma già dal 1738 ebbe vasta diffusione e fu tradotta in più lingue. La Causa di Beatificazione, più volte chiusa e riaperta, fino agli anni 20 del ‘900 attesta, come si evince da documenti che si vengono riscoprendo, che l’interesse attorno a questa Venerabile Pugliese non si è mai spento e che la sua memoria è ancora viva tra molti che ne conoscono già l’esempio e si riaccende tra quanti la scoprono solo ora. Per questo, nella Festa della Trasfigurazione del Signore, nel ricordo della nascita di Rosa Maria, il Vicario Generale della Diocesi di Brindisi-Ostuni monsignor Fabio Ciollaro, celebrerà la Liturgia Eucaristica nel Monastero delle Carmelitane di Ostuni alle ore 19. Concelebra Don Tony Falcone.

Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne

POTRESTI ESSERTI PERSO...