Ostuni dall'Alto
Ostuni dall'Alto
Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

‘L’EREDITA’ DEL PROFETA : da Maometto all’ISIS… Le colpe dell’Occidente’ è il tema di apertura dell’anno accademico 2017-18 della Università delle Tre Età di Ostuni che avrà luogo Venerdì 3 Novembre, con inizio alle ore 17.30, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale.

Relatori il Prof. Alessandro ISONI – Docente di Storia delle Istituzioni Politiche presso l’Università del Salento – e l’Ammiraglio Fabrizio Maltinti, Ufficiale della Marina Militare a riposo ha prestato servizio presso la Brigata San Marco e protagonista nei vari teatri operativi di crisi in Medioriente e non solo.

Grazie alla competenza accademica del primo e alla esperienza sul campo del secondo, sarà ricostruito, partendo dalle considerazioni e riflessioni raccolte nel libro scritto da Maltinti, il tormentato rapporto tra mondo arabo e Occidente, approfondite le trasformazioni profonde del mondo islamico, le ragioni autoctone del sorgere del radicalismo fondamentalista e le cause esogene della nascita dell’attuale terrorismo di marca jihadista, ma anche analizzate le strategie più efficaci per combatterlo.

Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne

‘L’incontro, che rientra nel Progetto “Lettura critica del nostro tempo” – commenta il Prof. Lorenzo Cirasino , Presidente dell’UNITRE – è aperto a tutta la cittadinanza ed ha lo scopo di aiutare a capire quello che sta succedendo intorno a noi, affrontando un tema di grande attualità e di sicuro interesse’.

POTRESTI ESSERTI PERSO...