Foto museo ostuni 1
Foto museo ostuni 1
Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

Giornate Europee del patrimonio 2017, Sabato 23 settembre e domenica 24 settembre: “La casa e il giardino dei Vescovi. Il tesoro di Ostuni”

Sabato 23 e domenica 24 settembre il Museo Diocesano di Ostuni, situato al piano terra dell’antico Palazzo dell’Episcopio (accanto alla Cattedrale), partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e di favorire il dialogo culturale tra le Nazioni Europee. Si tratta di un’occasione privilegiata per scoprire lo straordinario patrimonio di opere d’arte custodito nel Museo, inaugurato lo scorso 10 agosto.

A tal fine, per questo speciale fine settimana sarà possibile visitare il Museo allo speciale costo di 2,00 euro a persona (rispetto al prezzo intero di 4 euro), usufruendo in orari prestabiliti della visita guidata gratuita al percorso espositivo e al Giardino dei Vescovi, prendendo spunto dal tema scelto per l’edizione 2017 delle Giornate Europee: “Cultura e Natura”.

Il Museo conserva ed espone il patrimonio storico-artistico della Chiesa di Ostuni, che racchiude testimonianze e capolavori di valenza internazionale, come la collezione archeologica di epoca messapica (secc. VII-II a.C.), l’ostensorio architettonico in argento del Seicento, il paramenti liturgici settecenteschi, il rarissimo Cristo anatomico in cera della fine del secolo XVII – inizio del XVIII con un’apertura sull’addome che consente di contemplarne le interiora, i dipinti databili tra Cinquecento e Ottocento, la statua della Madonna ‘viva’ della fine del Seicento e le pergamene di epoca medievale (1163). Al termine del percorso è possibile visitare l’incantevole Giardino dei Vescovi, che sorge nella parte più alta della città di Ostuni.

Programma delle Giornate europee del Patrimonio al Museo Diocesano di Ostuni:
Sabato 23 settembre

Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne

Durante la giornata di sabato 23 settembre il museo sarà aperto con orario continuato dalle 10.00 alle 23.00 con ingresso al prezzo di 2,00 euro. Alle ore 18.00, 19.00, 20.00, 21.00 e 22.00 il Museo propone visite guidate gratuite al percorso espositivo. La partecipazione alle visite guidate è compresa nel biglietto d’ingresso e non serve la prenotazione.

Domenica 24 settembre

Durante la giornata di domenica 24 settembre il museo sarà aperto con orario continuato dalle 10.00 alle 23.00 con ingresso al prezzo di 2,00 euro. Alle ore 12.00, 16.30 e 17.30 il Museo propone visite guidate gratuite al percorso espositivo. La partecipazione alle visite guidate è compresa nel biglietto d’ingresso e non serve la prenotazione.

POTRESTI ESSERTI PERSO...