La manifestazione si svolgerà questa sera domenica 23 Luglio 2017 per le via della Città Bianca, dove sfileranno gli antichi attacchi d’epoca.

L’Associazione Culturale Cavalcata di Sant’Oronzo in collaborazione con il Comune di Ostuni organizza la X˚ Edizione degli “Attacchi d’Epoca”. Un tuffo nel passato alla scoperta dei piu’ antichi mezzi di trasporto trainati da magnifici cavalli. Durante la manifestazione le strade della Città Bianca si popoleranno di decine di attacchi d’epoca, trainati da magnifici esemplari di cavalli di razze differenti, ricordando luoghi e tempi passati.

Particolarmente rilevante sarà l’eterogeneità degli attacchi che sfileranno per le vie della Città Bianca, ognuno diverso per tipologia e funzione. Lo spettatore avrà la possibilità di scoprire gli antenati delle attuali “automobili” e/o “camion” curati nei minimi dettagli. Un evento sicuramente culturale che rientra nell’ambito della diffusione della cultura equestre e che riflette un importante spaccato della nostra storia. Le caratteristiche di ogni singolo carro, carrozza, calesse, traino, etc. saranno evidenziate da un esperto durante la conclusione della sfilata, presso l’Area Mercatale di Ostuni.

La manifestazione si svolgerà questa sera domenica 23 Luglio 2017. Ecco il programma dettagliato. Alle ore  17.30 – Raduno degli attacchi nell’area mercatale e partenza della manifestazione per le seguenti vie cittadine: Via Nino Sansone, via Giovanni XXIII, via G. Rossetti, via A. Fogazzaro, via Vittorio Emanuele II, Piazza Libertà, C.so Cavour, via Magg. Antonio Ayroldi, via Martiri di Kindu, P.zza Curtanone e Montanara (largo Calvario), Largo Biancheri, via Prof. Pietro Pignatelli, P.zza Italia, Viale Pola, via Carlo Alberto, via Giuseppe di Vittorio,  via degli Emigranti. Alle 20.00 su viale Oronzo Quaranta, sotto le mura bianche di Ostuni, ci sarà una breve spiegazione degli attacchi e la consegna degli attestati di partecipazione.

 

POTRESTI ESSERTI PERSO: